venerdì 31 ottobre 2008

Jackson Browne - Late For the Sky

"Per un quarto di secolo avevo ignorato il passionale e profondo assolo di chitarra di "late for the Sky" perchè ero intollerante, gretto e ottuso come tutti i razzisti. Ora mi sento ben più combattivo per Jackson Browne di quanto sia mai stato per i Sex Pistols. Non vi piace "Late for the Sky"? Beh, 'fanculo, tanto non me ne frega un cazzo" (Nick Hornby, 31 canzoni, Guanda)

Anni Azzurri...

Per i Giochi Olimpici 2012 un supergruppo rock con Mick Jagger, David Gilmour, Elton John, Sting, Van Morrison e Phil Collins.
L'OK! Magazine ha riportato una dichiarazione di Mick Jagger che si dice onorato se questo supergruppo sara' operativo per una performance per la cerimonia di lancio delle prossime Olimpiadi, quelle che si faranno a Londra. Ma un collaboratore del cantante dei Rolling Stones su quel tabloid ha poi aggiunto....It's early stages but Page, Bowie, and Morrison are already involved, although no one is quite sure yet how the show will play out in its entirety.... Premesso che si parla di coinvolgere anche David Bowie e Jimmy Page, la stessa fonte ha scritto che ...The Olympics people hope to use the template of the American football Super Bowl half-time show. Having the Stones on side for a project like this is a huge deal...

lunedì 27 ottobre 2008

Jerry Jeff Walker + David Bromberg

Di tutte le versioni di Mr. Bojangles (Dylan, Sammy Davis, Chet Atkins, Nitty GrittyDirt Band, John Denver) quella di David Bromberg è senz'altro la migliore: qui la fanno assieme con un assolo fantastico di David verso la fine...

domenica 26 ottobre 2008

Head Over Heels: Literal Video

Prendere un videoclip pop degli anni '80 e ricantare l'intera canzone, con un nuovo testo che racconta fedelmente ciò che appare nel video. Tutto chiaro? No? Allora lasciate perdere il mio tentativo di spiegazione e guardatevi questo esempio che sta circolando online in questi giorni: "Heads Over Heels" dei Tears For Fears. Il geniale autore si chiama Dustin McLean.

sabato 25 ottobre 2008

Sì è tutto vero!!!Sono io,il pusher,l'opportuno tentatore,il raccoglitore esperto di funghi musicali e non...E nulla mi rende più felice degli ingolfamenti,infrognamenti,abbondanza e sovrabbondanza,musica,note concerti,raccolte covers,acoustic,e...di più...di più. Il Dio della musica celebrerà la mia gloria o io la Sua...Boh...ora sottopongo una mia Assoluta top ten ...diciamo...ispirata dal momento:
1)Seven Stones Genesis
2)we're all alone Boz Scaggs
3)if you see ne getting smiler I'm leaving Jimmy Webb
4)Vento nel vento Lucio Battisti

5)Survivor 10cc
6)Calling occupants of interplanetary crafts   Klaatu
7)Darlin' Climax Blues Band
8)Can't get enough of your love baby BartolomeoBianchi
9)Wildfire Daryl Hall
10)Cheyenne Anthem Kansas...
Poi nagari domani cambio idea.A te la palla,Brother Luca!!


DA PUSHER GIGI...

Jonatha Brooke - The Works 5stelle!

The Works, Jonatha Brooke's seventh solo release, is a full-length album of previously unheard lyrics by Woody Guthrie, set to original music written and performed by Brooke. Brooke is one of a select group of artists to be invited into the Guthrie Archives to create new works from his vast collection of lyrics, prose, poetry and artwork. Brooke co-produced The Works with the legendary Bob Clearmountain (Bruce Springsteen, The Rolling Stones). Recorded over a two-month period in New York City, several acclaimed musicians including keyboardist Joe Sample (Eric Clapton, B.B. King), bassist Christian McBride (Sting, Diana Krall), drummer Steve Gadd (Paul Simon, Eric Clapton), and steel guitarist Greg Leisz (Joni Mitchell, k.d. lang, Wilco), joined Brooke in the studio. The album features duets with artists Keb' Mo' on 'All You Gotta Do Is Touch Me'; Eric Bazilian on 'There's More True Lovers Than One' ; Glen Phillips on 'Sweetest Angel'; with a special guest appearance by Derek Trucks playing slide guitar on 'New Star.'

venerdì 24 ottobre 2008

Tom Waits Playlist

Dovevo per forza iniziare da lui. L'idea è di identificare i brani 5 stelle (come per iTunes).
Trovare "solo" i 10 brani migliori è però impossibile.
Comincerò con i 10 migliori dei primi anni (entro il 1978, per intenderci). Metteteli immediatamente sul vostro iPod.
  1. Romeo is Bleeding
  2. Whistlin' Past the graveyard
  3. Kentucky Avenue
  4. I Never Talk To Strangers
  5. Foreign Affair
  6. Warm Beer & Cold Women
  7. 'Ol 55
  8. I Wish I Was in New Orleans
  9. Invitation to the Blues
  10. Bad Liver and a Broken Heart

domenica 19 ottobre 2008

Mi sono ingolfato....

Mi sta succedendo sempre più di frequente: mi sono ingolfato. Di novità discografiche.  Il mio spacciatore ufficiale Gigi (gli dei del rock lo abbiano in gloria) mi rifornisce ormai a getto continuo. Non si parla più di qualche cd, ma di colonne intere, di chili di policarbonati, di discografie complete e riedizioni ultrarare. E pensare che mi ero ripromesso di sentire i dischi che, nuovi ancora incellophanati, mi sono comprato negli ultimi mesi (ebbene sì lo ammetto ho ancora dischi comprati a ottobre 2007 non ancora ascoltati...).  Il fatto è che non posso più farne a meno: devo ascoltare sempre di più.. ma il tempo? Forse bisogna essere più organizzati.
Ho pensato di coinvolgere gli amici di sempre: quindi aspettatevi un invito formale alla collaborazione per gestire 'sto blog. 
Amici della radio, compagni di concerti, accumulatori di dischi, fanatici del rock, amici dalla penna facile...venite a me!

venerdì 10 ottobre 2008

Perchè ol' 55??


Sono passati più di 30 anni da quando ho acquistato il mio primo LP. Cresciuto musicalmente con gli intermezzi musicali delle trasmissioni RaiTV del sabato sera quel primo album consigliatomi da un compagno metallaro delle medie (Made in Japan dei Deep Purple) mi era sembrato la scoperta di un nuovo mondo e il successivo poi (Dark Side of The Moon),  sì, in fondo, ha proprio cambiato la mia vita.  
Ho cominciato ad ascoltare molta musica, a leggerne e a divulgarla con la migliore delle radio private di allora ("L'altra Radio-Canale 99" di Brescia).
Molte cose sono cambiate da allora: ora faccio il medico e divido il mio tempo con Laura di 5 e Jacopo di 9 anni ed i loro cd dello Zecchino e di Walt Disney.
Ma ascolto ancora molta musica soprattutto sul mio iPod, in auto o in cuffia.  E la musica che ascolto è molto bella, forse più bella di quella che ascoltavo allora, tanto che quando mi trovo con gli amici per un concerto o una pizza in compagnia, parlo per ore dei dischi che ascolto.
Da questo nasce ol' 55: dal mio desiderio di condividerne le impressioni ed ospitare gli amici ed i loro suggerimenti.

PS Ultimamente Jacopo e Laura non ascoltano più solo lo Zecchino ma anche i Beatles e Ligabue: siamo sulla buona strada....

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...