domenica 30 agosto 2009

Gary Go - Wonderful

Scoperta per caso su iTunes. Il pezzo non è male: orecchiabile e pop. Il particolare è che ha utilizzato l'iPhone per fare la demo di questo pezzo e del resto dell'album. Anzi sembra che abbia usato l'iphone per sostituire l'intera band di supporto. Questo sì che è un grande!

Ultime sui Genesis


Notizia per tutti i patiti dei Genesis. Il 14 settembre uscirà nuovo cofanetto contenente le rimasterizzazioni di tutti i dischi live ufficiali + l'inedito Live at the Rainbow 1973 per un totale di 8 cd + 3 dvd. Tra i dischi contenuti nel cofanetto "Live" è stato aggiunto di 5 brani inediti registrati a Los Angeles allo Shrine Auditorium il 24 gennaio 1975.
Ad ottobre, non meno interessante, la rimasterizzazione dello splendido "A curious feeling" di Toni Banks anche in versione surround 5+1.

Regina Spektor - Far

Nata in Russia nel 1980 ed emigrata da bambina al Bronx è al 5° album, 3 anni dopo il successo di "Begin to hope". Raffinata e delicata, Regina Spektor ha lasciato da parte la sua immagine un pò spregiudicata dei precedenti lavori e si è lasciata trascinare verso sonorità acustiche, sempre più vicino alla primissima Bjork, o alle più recenti Kate Nash o Fiona Apple. Ciò è avvenuto senza perdere assolutamente in personalità ed originalità e senza intaccare il suo personalissimo timbro vocale e l'immancabile pianoforte, suonato con creatività e giocosità. Bellissime "Blue Lips" e "Genius Next Door" (prodotte da Jeff Lynne), "Eet", e "Machine". Un bell'album, che più lo senti più lo vorresti riascoltare.

martedì 25 agosto 2009

Back again...and R.I.P.

Prima di riprendere a condividere le mie passioni del momento ho il dovere di ricordare insieme a tutti voi che ai primi di agosto è venuto a mancare uno dei miei, dei nostri favoriti. Ha dedicato la sua vita al rock'n'roll. E' morto ad agosto come Elvis, come Jerry Garcia. Il rimpianto è quello di non essere mai riuscito a vederlo in concerto, col suo sguardo tagliente da pirata e quella musica un pò rhythm&blues e un pò Tito Puente. Di canzoni ne ha fatte tante ma ora mi ricordo soprattutto quella versione di Hey Joe su Backstreets of Desire del 1992. Addio Willy De Ville...

martedì 11 agosto 2009

Kula Shaker in concerto

Nel giro di pochi anni dalla Wembley Arena (o, se vogliamo rimanere in Italia, dall'essere headliner del Jammin Festival di Imola) a Castelbuono, paesino montano dell'entroterra palermitano. Mi chiedo, cosa è successo. Eppure la band che ho ascoltato era in ottima forma, la musica splendida, almeno un paio di pezzi saranno per sempre nella storia della musica (Tattva, ma soprattutto Great Hosannah, che obbligo formalmente tutti i frequentatori del blog ad ascoltare ed a mettere sull'iPod dando per default un giudizio a 5 stelle...). Un primo disco ("K") che ha avuto un successo planetario, anche per quelle atmosfere vagamente psichedeliche con impronta indianeggiante, un secondo disco ("Peasants, pigs & astronauts") di livello comparabile. Forse è stato proprio il flop, ingiustificato ed inatteso, di quel disco a cambiare tutto, a far perdere il senno a Crispian Mills: se ne va, poi ritorna e se ne esce con "Strangefolk", altro insuccesso, pur essendo un ottimo disco. Beh, domenica sera dopo 3 ore di incolpevole (per loro) ritardo (i soliti vezzi siciliani di fare aspettare) si sono scatenati con 90 minuti di rock comediocomanda, con una sfilza di canzoni da togliere il fiato ed anche la cover di "Hush", tanto per far scatenare ancora di più il pubblico. Sentite anche un paio di canzoni nuove niente male, sembra riferite ad un album in uscita il prossimo autunno. Gran bel concerto.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...