giovedì 24 dicembre 2009

Acquisti per Natale 2009


Non è la lista dei migliori dell'anno (quella arriva a febbraio) però c'è qualche idea per gli acquisti di fine 2009.
STRENNE:
Sicuramente al primo posto c'è il cofanetto quadruplo di Tom Petty: per Bob Dylan la sua (gli Heartbreakers) è l'ultima delle grandi band americane. Poi suggerirei In the Court of the Crimson King 40th anniversary edition (per noi nostalgici), Commander Cody ed il disco di Natale di Bob Dylan: c'è addirittura un brano cantato in latino!!!
ROCK:
Mettete mano al portafogli e cominciate a comprare i dischi dell'anno: Timothy B. Schmidt, 2032 dei Gong, Sigh dei Mumford & Sons, Brendan Benson, Mark Knopfler, Uncle Kracker, Colin Hay, Nancy Griffith, Sarah Lov, Todd Snider, Zachary Richard, Tori Amos, Mike Farris, Regina Spektor, Indigo Girls. Ian Hunter, Scott Matthew.
ITALIA
Samuele Bersani, Carmen Consoli, il cofanetto anni '90 di Gaber, Elio e le Storie tese con i loro Gattini.

sabato 19 dicembre 2009

Lovett e Hyatt insieme!

Prossimamente (2 febbraio) in un unico concerto italiano a Milano.

Gong - 2032 (per gli orfani di Frank Zappa)

Daevid Allen e Steve Hillage ci avevano storditi con la famosa trilogia di Radio Gnome Invisible dei primi anni '70, il manifesto del free rock così come In The Court of The Crimson King lo è stato per il progressive. Chi ha nostalgia per il flower power ed il rock zappiano deve ascoltarsi questo disco. Un disco di psichedelia, ritmo, groove funky ed addirittura con sovrapposti cori folk e rap (!!). Il migliore disco che Frank Zappa non ha mai inciso.
voto: ☆☆☆☆(delizioso e difficile)

lunedì 14 dicembre 2009

If You Ever Get Famous (BBC '...Later with Jools Holland')


Il Duca e il Re nella letteratura americana sono i due imbroglioni che con l'inganno vendettero lo schiavo nero Jim agli zii di Tom Sawyer nel libro Le Avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain. Una versione yankee dei nostri Gatto e Volpe collodiani (i due libri sono curiosamente usciti praticamente in contemporanea tra il 1883 e il 1884).

Il Duca (Simone Felice) è uno dei fratelli (il batterista del gruppo) che stanno scrivendo le migliori pagine di roots-music degli ultimi mesi (Yonder Is The Clock è l'ultimo album), il Re (Robert "Chicken" Burke) è un batterista/DJ spesso utilizzato da George Clinton.

Nothing Gold Can Stay è un bel disco di cantautorato, con un bel piglio da "indie-folker", che non potrà non piacere agli amanti della musica acustica americana e non solo.

Fra i pezzi più godibili "If you ever get famous" che apre il disco, "Water spider" e "Summer morning rain"





domenica 13 dicembre 2009

Isola deserta: Yes - Going for the one

Qualcuno dice che "Close to the Edge", "Fragile" o "Tales from the topographic ocean" fossero migliori di questo. Io invece sono molto legato a Going For The One: sarà che è stato il primo disco degli Yes che ho mai comprato, sarà che contiene la magnifica Wonderous Stories, ma soprattutto, Awaken, una delle bandiere del progressive con Rick Wakeman al massimo della sua brillantezza, se non ricordo male da poco rientrato nel gruppo (prima al suo posto c'era Tony Moraz). In ogni caso si tratta di un disco fondamentale della storia della musica inglese, senz'altro l'ultimo grande album del gruppo ed una delle ultime gemme del genere prog (in quegli anni avevano già cominciato a farsi largo i primi gruppi punk..). Un'altro dei dischi da portarsi nella famosa isola deserta...
voto: ☆☆☆☆☆(capolavoro)

venerdì 11 dicembre 2009

Elio e le Storie Tese sulla Reunion dei Litfiba....DA MORIRE!


La notizia della confermata reunion dei Litfiba ha scatenato le reazioni positive di tutto il web, e i primi a lanciare un messaggio su questa ritrovata armonia tra Ghigo Renzulli ePiero Pelù sono gli Elio e le storie tese, che per primi avevano sperato nella riappacificazione dei due in “Cicciput” con il brano “Liftiba tornate insieme“.
A parlare è Faso che in pieno stile Elii dice:
Elio e le Storie Tese come Nostradamus una notte in sogno hanno avuto il presagio di un ricongiungimento di Piero e Ghigo e questa turbativa del sonno da chiaroveggenza ci aveva portato a scrivere la canzone “Liftiba tornate insieme”. Ne approfittiamo per annunciare che abbiamo scritto altri due brani, “Beatles tornate insieme”, che risale a qualche anno fa ma che non abbiamo mai pubblicato, e “Oasis, scioglietevi”, che è rimasto solo un provino ma che fortunamente si è rivelato comunque vero. Abbiamo quindi fallito soltanto coi Beatles, ma solo perché abbiamo abbiamo appena scoperto che due dei quattro di Liverpool purtroppo sono morti”

Neil Young - Dreamin' Man Live '92


Uscito l'8 dicembre Dreamin' Man Live '92, live completamente acustico di Harvest Moon.

martedì 8 dicembre 2009

Buon Compleanno, Tom Waits!


Thomas Alan Waits è nato a Pomona, California, il 7 dicembre 1949.
C'è qualcuno più "cool" di Tom Waits? Assolutamente no. Qualcuno lo può conoscere solo per la sua inconfondibile voce che sembra appartenere ad una persona che abbia fatto troppo spesso gargarismi con il catrame, ma in realtà è la sua musica che lo renderà immortale. Se qualcuno di voi non ne ha mai sentito parlare, smetta di leggere questo post e vada immediatamente a comprare qualcosa e mi ringrazierà per il resto della sua vita.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...