giovedì 25 febbraio 2010

Top Ol'55 2009 - 1° posto

1° POSTO : REGINA SPEKTOR - FAR
Come sempre la responsabilità di dare la palma del miglior album è assai impegnativa. Oltre che piacere al sottoscritto il miglior album deve riflettere la linea del blog e del suo nume tutelare (atrimenti perchè l'avremmo chiamato 'Ol55?). Ma questo 2009 è stato l'anno delle donne e non poteva finire che in questa maniera.
Regina Spektor. Per me, che la conoscevo un pò superficialmente, è stata un'autentica rivelazione. Nata in Russia 29 anni fa, è arrivata a New York da ragazzina ed è cresciuta nell'East Side ascoltando Tori Amos, Bjork e Fiona Apple. Non è al primo album e almeno uno degli album precedenti (Soviet Kitsch) era già stato ampiamente incensato dalla critica ma questo è un assoluto capolavoro. In questo lavoro è riuscita a farsi aiutare dai produttori e musicisti più inventivi del momento (Mike Elizondo di Eminem e Dr.Dre; Garrett Lee dei REM e degli Snow Patrol, Jeff Lynne - quello della ELO!!, attualmente dietro i mixer di Tom Petty; Matt Chamberlain dei Pearl Jam). Non so come abbia fatto a mettere insieme tutto questo ben di dio ma ciò che ne è risultato è un album genuino: un pianoforte raffinato, una voce incredibilmente potente ma anche dolce ed emozionante allo stesso tempo, un sound minimalista ma anche potente, pulito e di grande personalità. Il migliore album pop-folk dell'anno, il migliore album del 2009 per Ol'55.

martedì 23 febbraio 2010

Top Ol'55 2009 - 2° posto

2° posto : Indigo Girls - Poseidon & The Bitter Bug
Sicuramente il migliore album di folk rock dell'anno. Emily Saliers ed Amy Ray si integrano, come sempre alla perfezione: Emily dà la sua impronta più country e R&B, mentre Amy non rinuncia al suo spirito rock'n'roll (l'unica che riesce a utilizzare il mandolino come uno strumento punk...). L'album è uscito in due versioni, una standard ed una con un secondo cd in cui vengono riproposti gli stessi pezzi in forma acustica: inutile dire che sono stato ipnotizzato dal secondo!
A lungo sono stato indeciso se metterlo al primo posto, almeno a pari merito. Poi ho pensato che da quando le conosco (circa 10 anni) le due Indigo fanno ogni volta un disco più bello dell'altro ed allora penso che quello che sto ascoltando è il loro lavoro migliore, ma poi ne esce un altro e così via...insomma sarà per un'altra volta!

domenica 21 febbraio 2010

Top Ol'55 2009 - 3° posto

3° posto: Tori Amos - Abnormally Attracted To Sin
Decimo album della cantautrice americana trapiantata in Cornovaglia. Come già il precedente, un concept album di ben 17 canzoni, che però non stancano mai (ed anche in questo caso, come per Neal Casal, mi sono accorto di averlo sottovalutato in occasione della prima recensione dello scorso settembre). Lo so che a molti l'album non è piaciuto e che le viene contestato proprio il progetto di fondo dell'album nell'ottica di una produzione che sembra sempre di più volersi spostare dai canoni critici più alla "page". Ma forse è proprio per questo che mi ha affascinato. Così come Tori, sicuramente uno dei talenti più puri del cantautorato femminile. Un album bello, morbido e raffinato come la seta.

Top Ol'55 2009 - 4° posto

4° posto : Ian Hunter - Man Overboard
A due anni di distanza dall'ottimo Shrunken Heads un altro lavoro di rock classico, denso di passione, entusiasmo e sentimenti. A differenza del precedente, più "tirato" e rockeggiante, questo è più lento ed intimista. Non perdetevi l'ultimo alfiere del rock britannico, quello di Stones, Faces, Mott The Hoople, Bowie, in un disco di canzoni cantate con l'anima.

venerdì 19 febbraio 2010

Top Ol'55 2009 - 5° posto

5° posto : Neal Casal - Roots & Wings
Per essere uno che ha passato gli ultimi anni della sua carriera a fare il chitarrista (e vocalist) di Ryan Adams, direi che il risultato è eccezionale. Nella mia recensione del giugno scorso avevo dato solo tre stelle: il vantaggio di internet è che ci si può anche correggere. L'avevo sottovalutato e per questo si merita ampiamente il 5° posto della mia personalissima classifica. Le sonorità acustiche, un pò come i primi Eagles o, come già scritto, il Neil Young di Zuma, la grazia musicale, mai invasiva , ma comunque sempre calda e dinamica, sono le migliori e più interessanti caratteristiche di questo artista e di questo album, insieme al n°2 in classifica (aspettate aspettate...) senz'altro il migliore album di country folk del 2009.

mercoledì 17 febbraio 2010

Top Ol'55 2009 - 6° posto

6° posto: Rocco DeLuca & the Burden - Mercy
Prodotto da Daniel Lanois, il produttore di The Joshua Tree (U2), Time Out of Mind (Bob Dylan), Wrecking Ball (Emmylou Harris) ecc. ecc., questo disco è decisamente bello. Non sarà un capolavoro ma è il classico disco per il quale si può ipotizzare un grande futuro per il suo autore. Sarà quel misto di blues e Radiohead, quella voce che ricorda il grande Jeff Buckley, quelle sonorità alla Ryan Adams: Rocco DeLuca si merita la menzione tra i primi 10!

lunedì 15 febbraio 2010

Top Ol'55 2009 - 7° posto

7° posto Willie Nile : House of a thousand guitars
WN fa parte delle promesse mancate, ma non certo per colpa sua. Negli anni '90 apriva i concerti degli Who e veniva considerato uno degli eredi di Springsteen e Tom Petty. Gli si è sempre riconosciuta la caratteristica di essere autore di un rock genuino, autentico ed onesto, dalle cui note scaturisce la passione di quello che fa. Pur essendo di Buffalo (USA) le sue lontane origini irlandesi sono chiaramente dimostrate dalla sua musica ed è forse per questo che la sua popolarità maggiore ha in realtà cominciato ad averla in Europa mettendo insieme una serie di album di discreto successo. I suoi test trasudano l'amore per il rock: “Non c’è occhio asciutto nella casa delle mille chitarre quando canta il vecchio Hank, di quella sofferenza che solo l’amore può portare/Puoi sentirci Bob Dylan e i Rolling Stones nella casa delle mille chitarre/e Muddy Waters e John Lennon/…non c’è una sola corda spezzata nella casa delle mille chitarre”
Un gran bel disco di sano e puro rock.

domenica 14 febbraio 2010

Top Ol'55 2009 - 8° posto

8° posto : Cracker - In the land of milk and honey
Un disco di quelli che fanno bene al morale ed all'umore. Le canzoni scorrono bene una dopo l'altra, divertenti ed energiche come il bel rock'n'roll di una volta, come quei bei dischi di Graham Parker degli anni '80 e riportando le atmosfere ai Camper Van Beethoven, band da cui i Cracker nascono direttamente.

Top Ol'55 2009 - 9° posto

9° posto: Mumford & Sons : Sigh no more
Un esordio molto interessante. Musica folk stile west-coast (ma da un gruppo inglese!) sapientemente miscelato a sonorità pop e ballate quasi bluegrass. Immaginate di prendere i Fleet Foxes con la loro consistente grazia musicale e spostateli a Londra: otterrete questo quartetto di belle speranze che insieme ai texani Okkerville River (troppo sommessi, troppo intimisti e a mio parere molto musicalmente inferiori) sono stati indicati come il migliore gruppo indie-folk esordiente del 2009.
Da ascoltare e da scaricare assolutamente il brano "Little lion man".

sabato 13 febbraio 2010

Top Ol'55 2009 - 10° posto

Ecco la classifica dell'anno appena trascorso. Ovviamente non ha alcuna pretesa di essere esaustiva anche perchè nel 2009 mi è capitato di ascoltare soprattutto dischi folk-pop o comunque acustici. Ho avuto molti ripensamenti sull'ordine corretto tra i primi quattro: tutti album molto belli e imperdibili. Come al solito inizio dalla 10° per aumentare la suspance.....




10. Brendan Benson - My old familiar friend
Al suo quarto disco, BB non è che sia particolarmente noto al grande pubblico ed ai critici più "trendy". C'è voluto il suo coinvolgimento nel progetto Raconteurs, band inventata da Jack White (White Stripes), per farlo conoscere ai più e rilanciare i suoi lavori. In questo lavoro BB sfuma un pò la sua vena pop per rinforzarla con un rock melodico energico genere Todd Rundgren o Elliott Smith. Un bell'album pulito, sincero, con 11 canzoni "perfettamente" pop. Da ascoltare: "Eyes on the horizon", "Garbage Day", "You make a fool out of me" (quest'ultima ricorda un pò Wonderwall degli Oasis).

venerdì 12 febbraio 2010

Top Ol'55 2009 - Migliori Italiani e grandi promesse


Un breve elenco del meglio 2009 per la musica italiana.
Per questo genere non ci sono stati, a differenza del 2008, dei dischi a 5 stelle.
In pratica è stato un anno a 4 stelle, almeno per quel (poco, lo so) che la ascolto.

MIGLIORI ITALIANI
1. Carmen Consoli : Elettra
2. Samuele Bersani : Manifesto abusivo
3. Cristiano De Andrè : De Andrè canta De Andrè
4. Angelo Branduardi : Senza spina
5. Pacifico : Dentro una casa


MIGLIORI PROMESSE
1. Sara Lov : Seasoned eyes were beaming
2. Vienna Teng : Inland territory
3. One flew South : Last of the Good Guys

giovedì 11 febbraio 2010

Top Ol'55 2009 - Migliori live e migliori raccolte/revival

Anche se il co-blogger non ha ancora formulato la sua opinione sul meglio di Clapton (troppi brani? incertezza totale? pigrizia?) non posso più aspettare per le classifiche 2009. Siamo già in grande ritardo ma avevo da sentire ancora una pila così di dischi.

Anche quest'anno non è stato niente male. E' stato senz'altro l'anno delle donne: molte cantautrici già ampiamente note ed incensate hanno dato il meglio di loro. Ma prima di quella generale vorrei ricordare anche alcune categorie a parte (del resto tutti sapete della mia mania di fare classifiche..).


MIGLIORI DISCHI "LIVE"
1. Stevie Winwood + Eric Clapton : Live at the Madison Square Garden (un disco immenso!)
2. Leonard Cohen : Live in London (bellissimo anche in versione DVD)
3. Tom Waits : Glitter and doom live
4. Mike Farris : Shout live!
5. Van Morrison : Astral Weeks live

FUORI CONCORSO: Tom Petty Live Anthology (fuori concorso perchè le incisioni vanno dal 1980 al 2007, ma che delizia!).

MIGLIORI RACCOLTE/REVIVAL
1. Neil Young : Archives vol.1 (non l'ho sentito, ma so di interpretare il pensiero di molti...)
2. Commander Cody : Drunk & Everyday losers
3. Rewiring Genesis : A tribute to the Lamb lies down on Broadway.


CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...