lunedì 12 febbraio 2018

ANDERSON EAST, BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB


ANDERSON EAST (2018) Encore



Quarto album per Michael Anderson, biondo soul-singer dell'Alabama che ha goduto di meritata visibilità due anni fa con il precedente Delilah (2016). Formula vincente non si tocca e quindi eccolo riproporre il caldo (torrido, considerando la sua passionale voce roca) suono Stax anni '50 e '60, che evoca Otis Redding e Sam & Dave (ma con la carica di James Brown) e, al massimo della modernità, il Van Morrison soul/R'n'B dei '70. Un primo lato ottimo per penna ed equilibrio negli arrangiamenti, ed un secondo in cui pecca di enfasi e sovraccarica le canzoni di suoni, posizionano qualitativamente l'album un filo sotto il precedente. Ma chi ama la black music del secolo scorso e non l'evoluzione attuale troverà di che godere.
Voto Microby: 7.5
Preferite: This Too Shall Last, King For A Day, House Is A Building


B.R.M.C. (2018) Wrong Creatures
 
Mi aspettavo francamente di più dalla carriera dei B.R.M.C., dopo un esordio (l’omonimo nel 2001) in guisa Ramones ma con l’attitudine più garage-underground di Lou Reed ed il cuore nel rock lisergico di Roky Erickson. Uno spostamento progressivo verso lidi psichedelici urbani (elettrici e controllati, a volte in odore shoegaze, ben diversi sia dal power-flower sixties che dalla fucina The Flaming Lips & followers, che dagli attuali hipsters King Gizzard & The Lizard Wizard, Thee Oh Sees, Ty Segall) li ha allontanati dall’immediatezza del rock’n’roll, e purtroppo senza mai sfornare un (atteso) masterpiece, pur senza mai scendere qualitativamente sotto il discreto (la vetta della loro discografia resta Howl del 2005, il più immediato, vario e vicino al cuore dell’America tutta, non solo alla natìa San Francisco). Tre album negli ultimi 10 anni permettono loro di non saturare il mercato ed anzi di creare aspettative nello zoccolo duro di fans, che tuttavia anche con Wrong Creatures gode del solito mix di shoegaze e psichedelia, con alcune ballate lente in quota U2 millennials. Si ascolta piacevolmente, ma non scortica mai.
Voto Microby: 7.3
Preferite: Question of Faith, Echo, All Rise



2 commenti:

Anonimo ha detto...

https://it.wikipedia.org/wiki/Black_Rebel_Motorcycle_Club

SF not NY

bye walter

microby ha detto...

Hai ragione!!
Grazie Walter per la correzione!

Roby

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...