venerdì 5 aprile 2019

TEDESCHI TRUCKS BAND, RYAN BINGHAM


TEDESCHI TRUCKS BAND (2019) Signs

Di gran lunga l’album più soul-oriented della TTB, a trazione decisamente più Susan Tedeschi (sia in fase compositiva che negli arrangiamenti) che Derek Trucks (che tuttavia con i suoi assoli all’elettrica nobilita anche i brani meno pregiati). Le canzoni partono tutte con un’intelaiatura soul sostenuta da Susan, per poi trasformarsi in rock quando Derek imbraccia la sei corde. E così si completa l’evoluzione che, dagli esordi all’insegna di un blues elettrico (pur con elementi rock e soul-funky di matrice southern, in particolare di New Orleans), ha condotto la TTB all’attuale miscela di soul-R’n’B che non ha più nulla dei mentori Allman Brothers mentre tra gli ispiratori parte da Delaney & Bonnie ed Ike & Tina Turner per arrivare a Sharon Jones, con tratti pop-soul che riconoscono perfino Stevie Wonder, talvolta con i medesimi eccessi di cori ed archi. Una ricetta indubbiamente colorata e coloured, che promette di essere incendiaria nella dimensione live. Nonostante la voce della Tedeschi abbia ormai acquisito struttura e personalità di eccellenza, nel genere tuttavia è ancora meglio Beth Hart, con o senza Joe Bonamassa.
Voto Microby: 7.6
Preferite: Signs, I’m Gonna Be There, Shame

RYAN BINGHAM (2019) American Love Song
Dopo un paio di produzioni sbagliate, che cercavano l’energia del rock riuscendo invece solo a gonfiare i muscoli, il texano torna con 15 canzoni per un riuscito bignami della musica tradizionale americana, dal rock’n’roll al country & western, dal blues alle country ballads, dal rock al gospel, senza gioielli ma nemmeno punti deboli, suonato e prodotto benissimo (alla chitarra elettrica ed alla produzione il nostro divide l’impegno con Charlie Sexton), ed al solito impreziosito da una voce tra le più belle del panorama musicale americano.
Voto Microby: 7.5
Preferite: Lover Girl, Blue, Wolves


 

Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...