
Non è la lista dei migliori dell'anno (quella arriva a febbraio) però c'è qualche idea per gli acquisti di fine 2009.

Daevid Allen e Steve Hillage ci avevano storditi con la famosa trilogia di Radio Gnome Invisible dei primi anni '70, il manifesto del free rock così come In The Court of The Crimson King lo è stato per il progressive. Chi ha nostalgia per il flower power ed il rock zappiano deve ascoltarsi questo disco. Un disco di psichedelia, ritmo, groove funky ed addirittura con sovrapposti cori folk e rap (!!). Il migliore disco che Frank Zappa non ha mai inciso.
Il Duca e il Re nella letteratura americana sono i due imbroglioni che con l'inganno vendettero lo schiavo nero Jim agli zii di Tom Sawyer nel libro Le Avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain. Una versione yankee dei nostri Gatto e Volpe collodiani (i due libri sono curiosamente usciti praticamente in contemporanea tra il 1883 e il 1884).
Il Duca (Simone Felice) è uno dei fratelli (il batterista del gruppo) che stanno scrivendo le migliori pagine di roots-music degli ultimi mesi (Yonder Is The Clock è l'ultimo album), il Re (Robert "Chicken" Burke) è un batterista/DJ spesso utilizzato da George Clinton.
Nothing Gold Can Stay è un bel disco di cantautorato, con un bel piglio da "indie-folker", che non potrà non piacere agli amanti della musica acustica americana e non solo.
Fra i pezzi più godibili "If you ever get famous" che apre il disco, "Water spider" e "Summer morning rain"
Qualcuno dice che "Close to the Edge", "Fragile" o "Tales from the topographic ocean" fossero migliori di questo. Io invece sono molto legato a Going For The One: sarà che è stato il primo disco degli Yes che ho mai comprato, sarà che contiene la magnifica Wonderous Stories, ma soprattutto, Awaken, una delle bandiere del progressive con Rick Wakeman al massimo della sua brillantezza, se non ricordo male da poco rientrato nel gruppo (prima al suo posto c'era Tony Moraz). In ogni caso si tratta di un disco fondamentale della storia della musica inglese, senz'altro l'ultimo grande album del gruppo ed una delle ultime gemme del genere prog (in quegli anni avevano già cominciato a farsi largo i primi gruppi punk..). Un'altro dei dischi da portarsi nella famosa isola deserta...

ALLO DARLIN' (2025) Bright Nights Genere : Indie Pop, Chamber pop Simili : The Gentle Spring, Field Mice, Belle and Sebastian, Cam...