Un altro anno pieno di bei dischi. A mio parere manca un vero cinque stelle, un disco che sarà ricordato per anni. Unica eccezione forse è il disco di Adele, che, ironia della sorte, nessuno di coloro che hanno contribuito alla redazione della classifica, ha neanche messo tra i primi 20. In realtà tutti noi lo sappiamo bene (ma non lo vogliamo confessare, altrimenti che gusto ci sarebbe ad essere un po' alternativi) che si tratta di un disco fenomenale...
E' anche il primo anno che ho pensato di stilare una classifica comune, mettendo insieme i giudizi di coloro che più di tutti hanno contribuito a quest'anno di ascolti con le loro recensioni, i loro report e le loro osservazioni.
Non nascondo che l'esito della classifica generale è stato comunque una sorpresa: un disco sicuramente minore, autoprodotto, che sicuramente non figura in alcuna delle classifiche in giro per il mondo. Ma il bello è proprio questo e, in fondo, ne siamo tutti orgogliosi perché ancora una volta hanno vinto il nostro gusto e la nostra anima rock ed ha perso il conformismo dilagante. Buon 2012.
1. ENTER THE HAGGIS - WHITELAKE 134 punti
2. LEISURE SOCIETY - INTO THE MURKY WATER 114 punti
3. PJ HARVEY- LET ENGLAND SHAKE 107 punti
4. ISRAEL NASH GRIPKA - BARN DOORS... 105 punti
5. DECEMBERIST - LONG LIVE THE KING 104 punti
6. KASABIAN - VELOCIRAPTOR 96 punti
7. WARREN HAYNES - MAN IN MOTION 96 punti
8. LAURA MARLING - A CREATURE I DON'T... 91 punti
9. FLEET FOXES - HELPLESSNESS BLUES 88 punti
10. AMOS LEE - MISSION BELL 75 punti
11. TOM WAITS - BAD AS ME 74 punti
12. JAYHAWKS - MOCKINGBIRD TIME 74 punti
13. BLIND PILOT - WE ARE THE TIDE 66 punti
14. PIERS FACCINI - MY WILDERNESS 63 punti
15. TEDESCHI-TRUCKS BAND - REVELATOR 62 punti