Marc Ford, già componente dei Burning Tree e dei Black Crowes, da circa 20 anni suona con alcuni tra i migliori esponenti del rock-blues e folk americano. Ha collaborato con Lucinda Willams, con i Gov't Mule, con Ben Harper ed ultimamente con i Widespread Panic e con il nuovo talento Ryan Bingham (ne ha prodotto l'album Mescalito).
La sua storia con i Black Crowes è travagliata: prima ne era stato allontanato per problemi di droga: poi, rientrato nella band qualche anno fa, ne esce nuovamente di sua volontà nel 2006 perchè dice di non riuscire a evitarne le tentazioni, stando di nuovo in quella band (!). Peccato perchè la sua chitarra solista dava loro lustro ed energia.
In effetti il suo modo di comporre e suonare per certi versi fa ripensare a Ben Harper: come per lui infatti penso che se fossimo negli anni 70-80 sarebbe incensato come e forse più di Eric Clapton, Michael Bloomfield o Rory Gallagher. Una base solidamente rock-blues, classe melodica altissima, ma soprattutto tanto buon gusto: un disco da urlo!
E poi, beh, penso che questa sia la migliore canzone per la festa della mamma...
Voto: ☆☆☆☆☆ (capolavoro)
Nessun commento:
Posta un commento