venerdì 26 giugno 2009

Ry Cooder in concerto


Nato nel 1945 a Los Angeles è senz'altro uno dei migliori chitarristi al mondo (all'8° posto secondo Rolling Stone). Maestro della slide guitar, fa musica dagli anni '60 con le prime collaborazioni con Captain Beefheart, Taj Mahal e Randy Newman; quello che non tutti sanno è che è stato ad un passo dal diventare chitarrista dei Rolling Stones in sostituzione di Brian Jones: solo uno scazzo con Keith Richard ha impedito tale collaborazione ma forse è meglio così visto lo spessore dell'artista e quello che ha riservato negli anni successivi. Dal '70 al '79 ha inanellato una serie di dischi stupendi: "Into the Purple Valley", "Paradise & Lunch", ma soprattutto nei fantastici "Chicken Skin Music" e "Jazz". Nel periodo successivo è stato coinvolto come compositore di colonne sonore ("Paris Texas", "The long Riders", "Alamo Bay") ma è dagli anni '90 che riprende la sua passione di recupero di sonorità tradizionali ed etniche con collaborazioni con Ali farka Toure o i cubani del Buena Vista Social Club. Ultimamente ha provato ad esplorare l'america rurale, che oggi magari non c'è più con la sua american trilogy (ultimo disco "I Flathead").
Al concerto di stasera mancherà il mitico Flaco Jimenez (mal di schiena come il sottoscritto ma io non me ne starò certamente a casa...). Sarò un pò emozionato perchè Ry Cooder ha accompagnato i miei anni migliori ed è stato parte centrale nelle mie trasmissioni ai tempi dell'Altra Radio: I got Mine era la mia sigla finale... Buon concerto a tutti!

1 commento:

cerebus64 ha detto...

Domani suona a Roma e io sarò in Spagna... :-(

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...