sabato 10 luglio 2010

Mark Knopfler in concerto

Ho cercato in rete notizie se Knopfler soffre di qualche malanno: l'impressione che dava sul palco di Piazzola sul Brenta, infatti, era di essere un pò troppo compassato, pur nella sua infinita classe. Un paio di anni fa a Mantova mi sembrava un altro: non che sia uno che abbia mai amato saltare da un punto all'altro del palco però ieri MK era più statico del solito; spesso seduto su uno sgabello a centro palco, lasciava l'unica nota di spettacolo ad una telecamera montata direttamente sulla chitarra.
In effetti sembra che soffra di una specie di neuropatia :"The former Dire Straits frontman explained to audiences that he had been having treatment for a trapped nerve in the back, and acquired the chair to aid his recovery. His doctor has apparently given him a clean bill of health, but Knopfler likes the chair and he’s decided to stick with it" (Telegraph, june 2 2010). Alla fine credo sia anche l'effetto del numero di esibizioni che sta facendo ultimamente (ne ho contate 23 nel solo mese di luglio...e poi, insomma, vorrei vedere voi a 61 anni).
Meno male che le dita le muove ancora con infinita scioltezza per cui chissenefrega. Ed in effetti il suo caratteristico "fingerstyle", quel pizzicare la chitarra quel tanto che basta per orientare la melodia nella maniera più efficace, è la sua specialità. Il tutto in funzione di un concerto dalle sonorità per lo più folk, con una preponderante componente data dai fiddle irlandesi (grandiosi i due musicisti scozzesi), dai flauti e dalla fisarmonica, così come dettato dal suo ultimo lavoro ed album di riferimento per questo concerto, il magnifico "Get lucky". Il lavoro pesante, il supporto sonoro ai suoi virtuosismi, si affidano alla ritmica di Richard Bennet ed alle tastiere di Guy Fletcher e Matt Rollings.
Insomma anche se era seduto su uno sgabello e ci è sembrato un pò invecchiato, è stata sempre una grande emozione, per noi vecchi nostalgici e ragazzini nel cuore, ascoltare un maestro del rock.

Scaletta (approssimativa ed in sicuro disordine, per quello che ricordo):
1. Border Reiver
2. What it is
3. Sailing to Philadelphia
3. Prairie wedding
4. Romeo & juliet
5. Sultans of swing
6. Done with Bonaparte
7. Hill farmer's Blues (fantastica)
8. Marbletown
9. Telegraph Road
10. Monteleone
11. Brothers in arms
12. So far away

13. BIS: Piper to the end

4 commenti:

dasnibba ha detto...

grande esibizione anche a milano.
ho ripreso anche qualche video:

http://dasnibba.blogspot.com/2010/07/mark-knopfler-live-milano-arena-civica.html

lascia un commento se ti sono piaciuti

ciao

dasnibba ha detto...

ho aggiunto il video di telegraph road:

http://dasnibba.blogspot.com/2010/07/mark-knopfler-telegraph-road-live.html

intanto complimenti per il blog: ti ho inserito tra i "link amici"

ciao

lucaf ha detto...

Grazie! Ricambio anch'io!

dasnibba ha detto...

ciao!
ho caricato piper to the end della serata milanese:

http://dasnibba.blogspot.com/2010/09/mark-knopfler-piper-to-end-live-milano.html

ciao e buona domenica

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Nov-Dic 2024

  BEN FOLDS (2024) Sleigher Genere : Singer-songwriter, Adult alternative Pop Simili : Billy Joel, Joe Jackson, Randy Newman, Rufus Wain...