lunedì 4 ottobre 2010

Neil Young - Le noise

Il disco è qui che mi guarda ma non so cosa dire: no so se ho ascoltato una boiata pazzesca od un disco seminale. Ho il timore, anzi la quasi certezza di ritrovarmi di fronte ad un nuovo Rust Never Sleeps ed allo scoramento per quelle parole, pronunciate in uno dei pochi brani acustici di quel lavoro, contro i suoi vecchi compagni di viaggio (CSN) : "a un certo punto mi annoiai e li lasciai lì..... per me loro erano solo un peso morto...... è molto meglio andare in giro senza quel peso addosso...." (evidentemente poi se ne deve essere pentito perchè in diverse occasioni è tornato a frequentarli anche musicalmente).
In realtà non riesco a sopportare i suoi continui sperimentalismi: dall'elettrico al punk, dal R&B al rockabilly, dal grunge al"rumore". Rumore come questo "le Noise" (francese immagino in onore alle sue origini canadesi). Nello Giovane dice di avere scritto questo suo ultimo lavoro in quattro notti di luna piena: saranno stati gli influssi astrali a fargli fare questi riffoni inquietanti e scorticati? Ebbene sì: non ce la faccio più a digerire le sue schitarrate abrasive.
Sono sconfortato e smarrito: siamo di fronte ad immondizia musicale od all'ennesimo colpo di genio ed è il sottoscritto che non capisce nulla? Sarà che lo amo troppo e lo vorrei sempre come piace a me, a ricordarmi i tempi che furono? Am I getting older?


3 commenti:

lucaf ha detto...

Ho scoperto che Le Noise è il modo di leggere Lanois in inglese. Altro che francesismo.

Anonimo ha detto...

ma il titolo non potrebbe essere in relazione con il nome del produttore David Lenois?

Anonimo ha detto...

... condivido il pensiero Lucaf... pienamente ragione e..." Am I getting older?"... ma quando mai... decisamente no!!!

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...