domenica 3 ottobre 2010

Steve Winwood in concerto a Milano

Un artista che è riuscito ad essere il leader di tre delle band più significative nella storia della musica rock: prima nello Spencer Davis Group, poi nei Traffic e nella brevissima avventura dei Blind Faith, Winwood è riuscito a regalarci capolavori sia nel passato che nella sua carriera solista. In quasi 50 anni di carriera (è entrato nello Spencer Davis Group nel 1965!!) è riuscito ad essere ai massimi livelli nella musica rhythm&blues, progressive, rock psichedelico, folk-blues e pop: la sua caratteristica principale è stata proprio quella di mescolare influenze diverse dando alla musica una impronta profondamente blues legata alla sua voce inconfondibile.
Il concerto del 2 ottobre 2010 agli Arcimboldi di Milano non ha fatto che confermare la grandissima classe di Winwood. Nonostante la cattiva qualità dell'amplificazione (rimbombi ovunque ed anche un momento di imprevisto e non voluto "unplugged") e l'afflusso di spettatori, non sicuramente all'altezza dello spettacolo, i suoi successi snocciolati uno dopo l'altro toccando l'intero arco della sua carriera, dalle prime cose degli anni '60 fino ai ritmi quasi latini degli ultimi lavori, hanno fatto trascorrere in un attimo le quasi due ore di concerto. Tra le cose migliori la medley tra "the Low spark of the high heeled boys" e la magnifica "Empty Pages" e poi le trascinanti "Dear Mr. Fantasy", "Fly" e "Higher Love".
Grazie a Dasnibba per i filmati realizzati tra cui allego Mr Fantasy.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non dimenticherei la magnifica "extended jam" di Light up or leave"...

dasnibba ha detto...

grazie per la pubblicazione del mio video.
ho messo nel post che ho fatto sul mio blog il link al tuo articolo.
se vuoi linkare la mia pagina presto aggiungerò altri video: ho ripreso "can't find my way home" e altre 2 di cui purtroppo non conosco il titolo (una potrebbe essere la "extended jam" se con quella intendete quella con il lungo solo centrale del chitarrista del gruppo).se sono in difficoltà con i titoli posso chiedere a voi?
grazie ancora e questo è l'indirizzo della pagina dove ti ho linkato (spero non ti dispiaccia...) e dove vedrò di aggiungere gli altri video:

http://dasnibba.blogspot.com/2010/10/stevie-winwood-live-milano-02102010-i.html

ancora grazie e ciao

lucaf ha detto...

Grazie ancora a te! Ti segnalo la setlist della serata:
1. Different Light
2. I'm a man
3. Hungry Man
4. Can't find my way home
5. Dirty City
6. Fly
7. At times we do forget
8. Light up or leave (extended jam)
9. Low Spark of high-heeled boys
10. Empty pages
11. Higher Love
12. Dear Mr .Fantasy
13. Gimme Some Lovin'

dasnibba ha detto...

Grazie ancora, veramente...
Ho aggiunto al mio post "can't find my way home"

http://dasnibba.blogspot.com/2010/10/stevie-winwood-live-milano-02102010-i.html

Curiosità: andrai a londra a vedere winwood e clapton???

lucaf ha detto...

effettivamente l'idea mi stuzzica...vedremo!

Silvia ha detto...

Tu sai che non stuzzica solo te, vero?

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...