lunedì 6 aprile 2015

NOEL GALLAGHER, IBEYI


NOEL GALLAGHER'S HIGH FLYING BIRDS (2015) Chasing Yesterday
 
Buona la prima per Liam con i Beady Eye nel 2011, buona la seconda per Noel con i suoi High Flying Birds (dopo la parziale delusione dell'esordio post-Oasis sempre nel 2011). Non che i due fratelli Gallagher abbiano mai deragliato da quanto proponevano da alleati: gli Oasis hanno sempre scritto belle canzoni con uno stile non innovativo ma fortemente identificativo di un genere, il brit-pop, che pescava a piene mani nel glorioso passato inglese (soprattutto Beatles) attualizzandolo. E ne sono stati, con Blur e Stone Roses, gli eroi. Ora Noel ripropone, con bella scrittura ed esecuzione impeccabile, di nuovo hit-brit pop (il singolo In The Heat of The Moment), autocitazioni di Wonderwall (Riverman), space-glam alla David Bowie (The Girl With X-Ray Eyes), psichedelia albionica (The Right Stuff), ballads intense (The Dying of The Light) e tanto rock melodico ed elettrico, ispirato e sincero. Ospite Johnny Marr, tra gli ingredienti manca la voce di Liam (nonostante la bontà di quella di Noel). Perchè non pensare ad una reunion, dopo la recente effettuata dagli eterni rivali Blur?
Voto Microby: 8
Preferite: Riverman, In The Heat of The Moment, The Girl With X-Ray Eyes
 
IBEYI (2015) Ibeyi
 
Debutto su disco per le gemelle (“ibeyi” in lingua yoruba) Lisa-Kaindè e Naomi Diaz, figlie del percussionista cubano Anga Diaz, membro del Buena Vista Social Club scomparso nel 2006. Sempre in ambito folk si resta, tuttavia molto diverso da son e salsa, da trova tradicional o nueva, o dalla rivisitazione della musica popolare cubana fatta dal BVSC via-Ry Cooder. Qui il substrato è più tribale, il cantato è in inglese o in dialetto yoruba, gli arrangiamenti sono più pop e moderni, come fossero filtrati da una produzione Real World di Peter Gabriel ma con ritmiche spesso trip-hop. Il risultato è affascinante e originale, dotato di potenziale commerciale e di ampi sviluppi futuri (in direzioni anche molto diverse fra loro, dal jazz all’elettronica, dal pop sfacciato all’avanguardia folk), ma al momento è ancora poco equilibrato, sia nella scrittura che nell’esecuzione. Peccato veniale.
Voto Microby: 7.5
Preferite: Stranger-Lover, River, Oya


1 commento:

cerebus64 ha detto...

Grande scoperta Ibeyi! Grazie microby. Ci trovo anche molto di Bjork.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...