domenica 28 maggio 2023

Recensione: Tapestri - Tell me World (2023)

 TAPESTRI - Tell Me World (2023)



Genere: Folk, Country, Pop, Americana, Roots

Influenze: Brandi Carlile, Fleetwood Mac, Simon & Garfunkel, First Aid Kit, Belle & Sebastian, The Corrs


Le cantautrici gallesi Lowri Evans e Sarah Zyborska hanno formato le Tapestri nel 2019 dopo essersi incontrate al festival folk di Lorient in Francia: ognuna di loro si era esibita individualmente sul circuito gallese per diversi anni e nel periodo del lockdown la loro amicizia sfocia in questa interessante collaborazione. 

Questo è il loro album di debutto, dopo 3 singoli negli ultimi due anni, e si è rivelato una gran cosa. "Tell Me World" è un album che suona molto “roots” (sia Lowri che Sarah sono molto legate alla lingua tradizionale gallese e due delle canzoni hanno testi, incomprensibili, in lingua originale) e generalmente il loro crossover di folk celtico e americano ben si sposa con elementi più acustici e country-pop. L’album è composto da dieci canzoni originali, magistralmente cantate ed accompagnate da chitarra fingerpicking, pianoforte, pedal steel, fisarmonica e accompagnamento cantilenante dietro le loro armonie a due voci, modello Crosby & Nash o Simon & Garfunkel. Alla fineTell me World è un album che fa pensare ad una specie di risposta gallese alle First Aid Kit: il risultato finale è un album di rara bellezza con una miscela di stili influenzato da americana, country e folk celtico.



Da ascoltare: Workshop, Genes, She’s a Lover.

Voto:




Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...