lunedì 10 aprile 2017

MARK EITZEL, NADIA REID

 

MARK EITZEL (2017) Hey Mr. Ferryman
Da sempre considerato una delle migliori penne d’America, sia quando con le sue liriche personali ed intelligenti e con melodie più elettriche delle attuali ci deliziava con gli American Music Club (una decina di album tra il 1986 ed il 2008), sia nella carriera solista perseguita in contemporanea (un’altra decina di album tra il 1991 e l’attuale, a cinque anni dal precedente), con Hey Mr. Ferryman il cantautore malinconico, oltre che per vocazione e temi trattati (la vita e l’amore) anche per il timbro vocale, riesce a darci una delle sue prove più convincenti. La produzione e le chitarre (prevalentemente acustiche, ma con adeguati rinforzi elettrici) dell’ex-Suede Richard Butler non solo non guasta la scrittura (nei suoni non vi è traccia di brit-pop né di glam), ma la accompagna e sottolinea con sapienza e delicatezza. Un album, dolce nella sua spontanea malinconia, perfetto per i crepuscoli autunnali ma altrettanto adatto al risveglio primaverile contingente.
Voto Microby: 8
Preferite: The Last Ten Years, An Answer, Nothing And Everything



NADIA REID (2017) Preservation



Faccia da ex-secchiona che non faceva copiare i compagni, da grande intristitasi come impiegata statale e casalinga TV-dipendente (non è la sua biografia, è solo come si lascia immaginare), la neo-zelandese neo-malinconica conferma nei fatti piuttosto che nella fisiognomica tutto quanto di buono si era scritto di lei all’esordio 2 anni fa: scrittura ed interpretazione che vanno dalla prima Suzanne Vega all’ultima Laura Marling, passando tra la Cat Power acustica e la Marissa Nadler meno intimista, attraverso canzoni mai meno che buone, che tuttavia perdono un filo di brillantezza nella visione d’insieme, a causa di una voce monocromatica che non riesce ad andare oltre la malinconia (mai malinco-noia).
Voto Microby: 7.6
Preferite: The Arrow And The Aim, Right On Time, The Way It Goes


Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...