domenica 8 novembre 2020

Recensioni: MATT BERNINGER - Serpentine Prison, THE MASTERSONS - No Time For Love Songs

MATT BERNINGER - Serpentine Prison (2020) 


L’instancabile leader dei The National dopo una marea di partecipazioni e progetti ha deciso pubblicare questo disco di inediti in cui folk, country-blues e pop sono la colonna sonora della sua profonda voce da crooner. Toni orchestrali alternati ad altri più intimisti e sommessi danno al disco quasi una dimensione notturna e a tratti teatrale: MB si muove con la sua slide guitar tra sonorità minimali e scarne ma curate e profonde. Non può non piacere a chi ama Nick Cave, Leonard Cohen, Randy Newman, Elvis Costello ed i primi Wilco. Da ascoltare: One More Second, Distant Axis, Serpentine Prison. Voto:





THE MASTERSONS - No Time For Love Songs (2020) 


I coniugi Chris ed Eleanor Masterson, componenti di lunga data della band di Steve Earle, hanno sempre fatto dell’ottimo pop-folk di qualità con melodiche leggere, accattivanti e vagamente malinconiche ma anche tecnicamente impeccabili. In questo loro quarto lavoro celebrano 10 anni di collaborazione e confermano la loro impostazione melodica con arrangiamenti raffinati e mai ridondanti ed una attenta cura delle armonie vocali. In questo insieme di canzoni leggere ed intelligenti, una sorta di mix di Americana, Country e Folk-Pop, si sente l’impronta sixties dei Byrds, l’eleganza dei Fleetwood Mac la profondità di Buddy & Julie Miller ed addirittura un pizzico di Power-pop alla Badfinger. Da ascoltare: Spellbound, The Last Laugh, King of the Castle. Voto:




1 commento:

microby ha detto...

MATT BERNINGER: concordo, assolutamente un ottimo album di art-rock intimo e crepuscolare, che preferisco anche al gruppo-madre The National. E anche una bella sorpresa. Mio voto: 8.2.
Preferite: Take Me Out of Town, One More Second, Silver Springs

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...