lunedì 29 gennaio 2018

SHARON JONES, MAVIS STAPLES, CURTIS HARDING


SHARON JONES & The Dap-Kings (2017) Soul of A Woman

Pubblicato esattamente un anno dopo la dipartita della regina del soul (per cancro l’8 novembre 2016 all’età di 60 anni), Soul of A Woman non è il solito disco postumo costituito da materiale antologico, o inedito raccogliticcio, o live, o di B-Sides, ma un vero e proprio album in studio completato pochi giorni prima che Sharon mancasse. E, manco a dirlo, la ribadisce come l’indiscussa stella del retro-soul del nuovo millennio: Stax e Tamla Motown convivono senza un minimo tentativo di proporre uno stile nuovo, tanto sincera e brillante è l’adesione ad un genere evergreen, ed inappuntabile al solito la performance strumentale dei Dap-Kings, la band che ha sempre accompagnato il successo della propria leader e dell’etichetta-guida del retro-soul degli ultimi vent’anni, la Daptone Records. Cercasi ora l’erede al trono.
Voto Microby: 8
Preferite: Matter of Time, Sail On!, Searching For A New Day

MAVIS STAPLES (2017) If All I Was Was Black
Al terzo disco collaborativo tra il leader dei Wilco ed icona dell’indie-americana Jeff Tweedy e la signora indiscussa del soul-gospel dell’ultimo quarto di secolo, si può considerare raggiunta la crasi tra indie-rock e musica black. Con la classe cristallina dei protagonisti, il plauso al bilaterale sforzo di aggiornamento di stili musicali consolidati, ma anche i limiti del risultato: i due generi sembrano potersi unire in matrimonio solo al costo di lasciare per strada la trascinante passione black e le atmosfere desertiche white. Un album che suscita più cerebrale ammirazione che trasporto emotivo.
Voto Microby: 7.4
Preferite: If All I Was Was Black, Little Bit, Who Told You That
 
 
CURTIS HARDING (2017) Face Your Fear
Sophomore album e secondo centro qualitativo in un viaggio attraverso il soul Stax-Motown anni ’70, dalle parti di Curtis Mayfield e Marvin Gaye, ma attento anche all’esplorazione proposta da Michael Kiwanuka; Curtis Harding ha meno coraggio ma più tiro radiofonico.
Voto Microby: 7.8
Preferite: Till The End, Welcome To My World, Need Your Love

Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...