martedì 11 agosto 2009

Kula Shaker in concerto

Nel giro di pochi anni dalla Wembley Arena (o, se vogliamo rimanere in Italia, dall'essere headliner del Jammin Festival di Imola) a Castelbuono, paesino montano dell'entroterra palermitano. Mi chiedo, cosa è successo. Eppure la band che ho ascoltato era in ottima forma, la musica splendida, almeno un paio di pezzi saranno per sempre nella storia della musica (Tattva, ma soprattutto Great Hosannah, che obbligo formalmente tutti i frequentatori del blog ad ascoltare ed a mettere sull'iPod dando per default un giudizio a 5 stelle...). Un primo disco ("K") che ha avuto un successo planetario, anche per quelle atmosfere vagamente psichedeliche con impronta indianeggiante, un secondo disco ("Peasants, pigs & astronauts") di livello comparabile. Forse è stato proprio il flop, ingiustificato ed inatteso, di quel disco a cambiare tutto, a far perdere il senno a Crispian Mills: se ne va, poi ritorna e se ne esce con "Strangefolk", altro insuccesso, pur essendo un ottimo disco. Beh, domenica sera dopo 3 ore di incolpevole (per loro) ritardo (i soliti vezzi siciliani di fare aspettare) si sono scatenati con 90 minuti di rock comediocomanda, con una sfilza di canzoni da togliere il fiato ed anche la cover di "Hush", tanto per far scatenare ancora di più il pubblico. Sentite anche un paio di canzoni nuove niente male, sembra riferite ad un album in uscita il prossimo autunno. Gran bel concerto.

3 commenti:

Tonino Mirante ha detto...

Guarda che all'Ypsigrock di Castelbuono, negli ultimi dieci anni sono saliti sul palco grandissimi rappresentati della scena musicale internazionale, (dEUS, Motorpsycho, Blonde Redhead, Jon Spencer ecc...). La presenza dei Kula Shaker ad Ypsigrock è sicuramente un segnale positivo per loro, vedrai che trà un pò si risentirà parlare ad alta voce di loro. Non per forza una cosa per essere cool deve avvenire a Londra, può accadere anche a Castelbuono.

lucaf ha detto...

E' vero. L'elenco degli artisti passati su quel palco è notevole. Per non parlare della magnifica piazza medievale in cui ci si ritrova. Non volevo assolutamente sottovalutare l'importanza del festival ypsigrock di Castelbuono, anzi sono assoltamente entusiasta all'idea che la musica che amo esca dalle solite location. Sono stato comunque colpito dal fatto che i KS, con almeno 2-3 milioni di dischi venduti si siano resi disponibili per un piccolo (ma importante) festival rock. Senza offesa i KS non sono paragonabili ai dEus, Blonde Redhead o Ian Spencer, tutti ottimi artisti ma non ai livelli di KS.

Anonimo ha detto...

Ieri ho fatto ritorno a casa... ero molto impaziente di sentire THE GREAT OSANNAH ... subito fatto: bella, mi piace! oggi con calma mi dedico a tutte le altre citate,... Kula Shaker, Jeff Buckley... ma come fa Lucaf ad avere una conoscenza così a 360 gradi ?
P.S.
Nell'ultimo mio comment, in preda all'euforia di aver preso possesso di internet (come avevo già accennato, sempre dominio esclusivo dei vari ragazzini), ho preso un granchio (beh... del resto ero al mare!!! sicuramente più normale che "prendere" la vespa su cui ho posato il piede passeggiando sulla spiaggia ...) ed ho commesso un erroraccio grammaticale: "destare l'ozio"... ma quando mai si desta l'ozio???
buona domenica e ... buon ozio marino !!!

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...