domenica 21 febbraio 2016

SAVAGES, SHEARWATER


SAVAGES (2016) Adore Life




Non condivido né francamente comprendo l’entusiasmo della critica nei confronti di questo quartetto inglese al femminile, giunto alla seconda prova. Grinta da vendere, un tiro decisamente rock di marca post-punk, poco fumo e tanto arrosto, ottime capacità tecniche (soprattutto della sezione ritmica), ma nulla che non abbiamo già abbondantemente ascoltato da Patti Smith 40 anni fa, da Siouxsie & The Banshees 30, dalle Sleater-Kinney e P.J. Harvey 20 e nei fondamentali da Courtney Barnett, Torres, Waxahatchee solo lo scorso anno. Che le Savages ripropongano lo spirito e gli ingredienti delle riot grrrl meglio di tutte le altre le rende solo più brave, ma non certo innovative. Resta un album adatto a chi ama più la sostanza che la forma, e che già possiede la discografia delle muse di riferimento.
Voto Microby: 7
Preferite: Sad Person, Adore, Evil



 SHEARWATER (2016) Jet Plane And Oxbow


Partito come progetto collaterale dei texani Okkervil River, quello dei Shearwater è diventata l’occupazione principale del fondatore, tastierista e cantante Jonathan Meiburg. Che tuttavia dopo i picchi qualitativi, in odore neo-prog, dell’eccellente Island Arc Trilogy (tra il 2006 e il 2010), si è dedicato ad una new wave melodrammatica, decadente ed a tratti pomposa, dalla costruzione eighties che piace molto agli americani ma molto meno agli inglesi che l’hanno inventata. E a me, che l’ho amata 30 anni fa ma trovo prevedibile oggi. Ben fatta, per carità, ma non mi sento ancora così nostalgico. Secondo Meiburg “più grandi e tronfie suonano le canzoni, più i testi sembrano combattuti”. Mah… se proprio devo, mi riascolto gli originali cui i Shearwater rimandano: un pout-pourri di Tears For Fears, Simple Minds, primi Talk Talk e Waterboys.
Voto Microby: 7
Preferite: Quiet Americans, Backchannels, Pale Kings


Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...