domenica 21 maggio 2023

Recensione: Murray A. Lightburn - Once Upon A Time In Montréal (2023)

Murray A. Lightburn - Once Upon A Time In Montréal (2023) 




Genere: Folk-Jazz, Crooner, Songwriter, Soul Motown

Influenze: Elvis Costello, Al Green, Burt Bacharach, Bill Withers, Ray Charles, Van Morrison


Terzo album solista per il canadese già frontman dei Dears, dedicato alla memoria del padre William J, sassofonista jazz prima di diventare padre pentecostale. In questo album Lightburn sembra lasciare per sempre l’impronta indie-rock del gruppo di Montreal per riabbracciare le influenze crooning e folk-jazz già percorse nel suo precedente Here Me Out del 2019.

Da alcuni ribattezzato come il “Morrissey nero”, per il suo modo di usare la voce ricorda immediatamente Elvis Costello e le sue melodie così emotivamente avvincenti, oltre all’uso massiccio di fiati, archi ed altri arrangiamenti orchestrali rimandano alle tracce della tradizione folk-jazz-pop degli anni ’60.


Da ascoltare: No New Deaths Today, In The Kingdom Of Heaven, Once Upon A Time In Montréal.

Voto:




1 commento:

microby ha detto...

Grazie per l'ottima segnalazione Luca! Non ho mai seguìto la carriera solista dell'ex leader dei The Dears, band canadese che ho invece molto apprezzato illo tempore (per chi non li conoscesse, appropriarsi almeno dello splendido "No Cities Left" del 2004). Il disco che hai segnalato è un bell'esempio di Adult contemporary vocal jazz, che con tutte le influenze --di genere, stile e autore-- che hai citato va ben oltre la stringata definizione di "crooner", e condensa Jamie Cullum con Madeleine Peyroux, così come Sondre Lerche con Burt Bacharach. Malinconico e crepuscolare, quasi inadatto ai tempi che corrono, ti entra tuttavia lentamente sotto pelle e lì mette dimora.
Voto Microby: 8
Preferite: Once Upon A Time in Montreal, Oh But My Heart Has Never Been Dark, In The Kingdom of Heaven

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Set - Ott 2024

  ANDREW BIRD TRIO (2024) Sunday Morning Put-On Genere : Jazz-Folk, Soft Jazz Simili : Cole Porter, Chet Baker, Nat King Cole, Stomu Yam...