Bluebreaker with Eric Clapton (1966) ★ ★ ★ ★
EC è già una star della scena musicale londinese. Sui muri della città compaiono le scritte "Eric Clapton è Dio" (lui, più modestamente, amava farsi chiamare "Slowhand"). In effetti si era già fatto le ossa in un gruppo, gli Yardbirds, in cui gli altri chitarristi che si alternavano erano Jimmy Page e Jeff Beck. John Mayall i quegli anni era il cardine e l'ispiratore del rock blues britannico, tant' è vero che quando Clapton se ne va il suo posto è preso dal mitico Peter Green (che poi fonderà i Fleetwood Mac). E' il primo vero successo commerciale per Mayall e Clapton.
Cream: Disraeli Gears (1967) ★ ★ ★ ★ ★
Un disco di energia impressionante: rock e blues
misti a psichedelia.
Il disco che prepara il terreno ai Led Zeppelin.
Blind Faith (1969) ★ ★ ★ ★
Il disco del primo supergruppo della
storia del rock : EC + Ginger Baker (ex Cream), Stevie Winwood (ex Traffic) e Rick Grech (ex Family). Troppe prime donne: il gruppo si sciolse subito dopo una terrificante tournee americana.
Delaney & Bonnie: On tour with Eric Clapton (1970) ★ ★ ★
Era la band di supporto dei Blind
Faith durante i concerti. Una sorta di jam band con sonorità soul e gospel. Affiancato da Dave Mason (Traffic) e Leon Russel, EC sembra divertirsi ma soprattutto rilassarsi molto in una nuova dimensione, forse un pò meno blues ma più spontanea.
Derek & The Dominoes : Layla & Other Assorted love songs (1972)
★ ★ ★ ★
Mitico disco doppio insieme a Duane Allman: contiene l'imprescindibile "Layla". Un disco quasi rhythm&blues che coincise con la tossicodipendenza di Clapton: non furono mai in grado di pubblicare un secondo disco proprio per le pessime condizioni fisiche e mentali di EC.
Nessun commento:
Posta un commento