lunedì 11 gennaio 2010

Ancora su Mr. Clapton


Premetto che come sempre sono del tutto d'accordo con i precedenti suggerimenti del nostro capofila, tuttavia l'amore per quello che ritengo forse il miglior chitarrista blues-rock (almeno vivente) del nostro tempo mi spinge a cercare di completare, soprattutto per i neofiti, il quadro dei migliori album/pezzi di Eric Clapton.

Assolutamente d'accordo che quasi tutto quello pubblicato negli anni '80 è pressochè inascoltabile (e purtroppo devo dire che nella maggior parte dei casi ciò è dovuto alla collaborazione come produttore di Phil Collins), tuttavia non possiamo non segnalare fra gli album degni di questo nome anche


"Slowhand" pubblicato nel 1977 che comprende pezzi di assoluto spessore (Cocaine, Wonderful tonight, Lay down Sally, May you never) e la collaborazione, per me ancora commovente, come background vocals di Yvonne Elliman (per intenderci la Maria Maddalena di Jesus Christ Superstar).



Secondo me meritevole di ascolto è anche "Journeyman" pubblicato nel 1989 e che comprende qualche bel pezzo (Running on faith, Anything for your love ) ma soprattutto Old love scritta e suonata con il grande Robert Cray

Se poi qualcuno ha voglia di farsi un viaggio all'interno dei meandri dell'anima blues di Clapton suggerisco di ascoltarsi "From the cradle" pubblicato nel 1994 e che è una straordinaria compilation di cover di vecchi pezzi blues tutti registrati LIVE con un gruppo di musicisti eccezionali (segnalo una fantastica Motherless child).

ref=dp_image_0.jpg

Nel 2004 esce poi " Me and Mr Johnson", un disco di tributo al grande Robert Johnson che contiene pezzi storici come Me and the devil blues e Kind hearted woman blues.

41R3TVRMB6L._SS500_.jpg

Di lui, di cui si conoscono solo 29 registrazioni e che fu uno dei primi musicisti ad essere introdotti nella Rock and Roll hall of Fame, Clapton disse:"« Per me Robert Johnson è il più importante musicista blues mai vissuto. Non ho mai trovato nulla di più profondamente intenso. La sua musica rimane il pianto più straziante che penso si possa riscontrare nella voce umana. »











1 commento:

lucaf ha detto...

Devo ammettere che il sottoscritto è più portato ad apprezzarne lo spessore nei concerti dal vivo rispetto che ai lavori in studio. Infatti From The Cradle avrei fatto meglio ad iscriverlo tra i lavori migliori, così come Live at the Rainbow Theatre del 1973 e Live at the Hammersmith del 1974.
in ogni caso, lunga vita a Eric Clapton.

Ora devo preparare l'elenco delle miglior canzoni. La scelta sarà difficile.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...