domenica 10 gennaio 2010

Album "must" di Eric Clapton - Seconda parte



461 Ocean Boulevard
(1974) ★ ★ ★ ★
E' il secondo disco da solista. Il primo l'aveva pubblicato quasi in contemporanea all'esperienza con i Derek & the Dominoes. E' un disco tranquillo e sereno, quasi alla JJ Cale, registrato a Miami nella casa immortalata dalla famosa copertina. Contiene "I Shot The Sheriff", uno dei suoi più grandi successi. Da quell'anno in poi per la verità, non pubblica dischi di grande livello, anzi. Backless, Another Ticket, Behind the Sun, August, Journeyman, non sono un gran che. Appena meglio Money and Cigarettes con la collaborazione di Ry Cooder.

Unplugged (1992) ★ ★ ★ ★
La rinascita della sua carriera la si deve a quest'album, uno splendido disco acustico, comprendente la splendida" Tears in Heaven", dedicata al figlio di 2 anni morto in tragiche circostanze.
Negli anni 2000 poche cose da ricordare: l'album con BB King e quello con JJ Cale e poi la reunion dei Cream alla Royal Albert Hall del 2005. Qualche brano qua e là come quelli con Tracy Chapman, Brendan Crocker e Sting e poi poco altro fino al 2009.

Live at the Madison Square Garden (2009) ★ ★ ★ ★ ★
Riprendersi la recensione precedente del 7 giugno. Un vero album vintage, con repertorio ed arrangiamenti da primi anni '70. Un disco di pura energia sostenuto dalle calde tastiere di Winwood. Un disco pressochè perfetto.

Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...