lunedì 31 maggio 2010

Jackson Browne & David Lindley - Love is strange

Insieme li ricordiamo per la collaborazione nel magnifico Running on Empty e per l'inarrivabile "Stay", pezzo che, pur non essendo farina del loro sacco, è senza ogni dubbio, il brano più commercialmente rinomato di JB. Nel 2006 si sono ritrovati in un tour spagnolo e questo doppio album dal vivo è la testimonianza dei momenti più riusciti della tournee. Niente di speciale per la verità, e niente che aggiunga qualcosa alla grande stima che abbiamo verso entrambi. L'impressione è che si siano molto divertiti insieme e, come facevamo noi quando cercavamo di registrare un concerto a scopo di souvenir, anche loro hanno probabilmente pensato di immortalare questo ricordo. Bisogna un pò lasciarsi andare e cercare di immaginarli sul palco a rincorrersi con gli assoli di chitarra, impreziositi dai flauti, dalle percussioni e dalle armonie vocali di ospiti spagnoli chiamati via via sul palco. Un album sicuramente non indispensabile anche per chi ama Jackson Browne.
Voto: ☆☆ (save your money)

domenica 30 maggio 2010

Kenny White "Who's Gonna be the One" @ Joe's Pub NYC.MOV

Girando un pò qua e là mi sono imbattuto in questo disco di Kenny White :"Comfort in the static".
Il signore in questione, newyorker, fondamentalmente suonatore di tastiere e produttore di commercials per radio e TV, in passsato ha collaborato con Peter Wolf in "Sleepless".
Il disco in questione, a mio parere, è tecnicamente molto curato con arrangiamenti sfiziosi, il tutto al servizio di un folk molto contaminato da atmosfere jazzate con grande predominanza ovviamente del pianoforte.
Da segnalare la delicata folksong "Who's gonna be th eone", "Useless bay" e "Carry you home" che potrebbe essere stata scritta dagli Style Council.
In sostanza un disco molto ben fatto e di piacevolissimo ascolto.
Consigliato

sabato 29 maggio 2010

Band of Horses - Infinite arms

E' il disco più gettonato dalla critica negli ultimi due mesi: praticamente tutti dicono che è un disco stupendo. Il che per me è un pò sospetto: per definizione so che si possono innescare certi meccanismi per cui se un paio di cosiddetti benpensanti ne scrivono bene allora tutta una serie di altri gli vanno a ruota. Veniamo al disco in questione: atmosfere vagamente southern rock (loro che sono di Seattle..) mescolate a ritmi rock-folk e riffs che sanno di blues. Un disco sicuramente non facile da digerire e che richiede un bel pò di ascolti: sembra quasi che, per definizione, non vogliano cedere a ritmi e sonorità più melodiche. Anche questo è una buona cosa, entro certi limiti. In realtà, secondo me, si tratta di un disco piuttosto schizofrenico e confuso, con poche cose buone (effettivamente "Factory" non è male, anche se un pò troppo zuccheroso, con quegli archi in apertura) e molte idee sballate, poco emotivo e sconclusionato. Sicuramente non lo metterei tra le cose migliori dell'anno, anzi.
Voto: ☆☆ (stucchevole)

venerdì 28 maggio 2010

Eels- Aspettando il concerto ed il nuovo disco

Uscirà il 23 agosto il nuovo album (Tomorrow morning"). Subito dopo andiamo in massa all'Alcatraz (unica data in Italia) il 15 settembre per sentirlo dal vivo..

martedì 18 maggio 2010

grande Ico

Che Dio benedica la tua saggezza Ico,era proprio quello che intendevo dire io...e' un blog di musica non un centro estetico .....prima di prendermi (per la seconda volta)gli insulti di anonimo. (lo username dice gia' molte cose...) io ,se a qualcuno interessa mi chiamo Luigi sono un amico intimo di Luca e do il consenso a Luca,su richiesta di rendere noto anche il mio cognome. Sono ironico,a volte salace(perche' davvero trovo questa una polemica ..debole..),chiedo scusa se qualcuno si e' sentito offeso,si torni pure al vecchio blog,ma...per l'amor di Dio si torni a parlare di musica...Grazie .Luigi
Ragazzi. Sembrate dei vecchi hippies degli anni 70 dopo essersi fatti un cannone!
Per un ignorante come me, nuovo o vecchio van bene: basta che si continui!!
E adesso torno al mio cannone serale!

Sting - nuovo album

Per il suo nuovo album in uscita a luglio (“Symphonicities”), ha pensato di chiedere l’aiuto della Royal Philharmonic Concert Orchestra, al fine di reinterpretare in chiave classica/sinfonica alcuni dei suoi più grandi successi come “Every little thing she does is magic” e “Roxanne”. Ecco come argomenta la sua idea:

“Avere a disposizione un così ampio spettro di colori per dare una nuova veste ai brani è indubbiamente eccitante”.

Un vero incubo.

lunedì 17 maggio 2010

Grande Ronnie

ROMA - E' morto per un tumore allo stomaco il cantante americano Ronnie James Dio, subentrato a Ozzie Osbourne nel gruppo rock inglese dei Black Sabbath. Aveva 67 anni.Lo riferisce il sito della BBC. (RCD)

musica maestro

E pero' ades basta ...parlom de musica!!! Avete sentito il nuovo di Raul Midon...Synthesis.....uauuuu

bloooogggg

Guai a chi tocca il blogger e le sue creazioni.......tutto cio' che il creatore del blog decide e' Santo e Benedetto!!!!!!Dio protegga il blog e la sua musica!!!!Evviva Ol'55 in qualsiasi formato si decida di lasciarlo!!!!!

domenica 16 maggio 2010

liala

Io trovo il nuovo formato arioso,piu' luminoso,piu' fruibile....poi e' un blog
di musica non una sala trucco x vecchie cellulitiche,quindi quel che conta e'
il sound,e non la misura dei collant.....

giovedì 13 maggio 2010

Blue Rodeo - The things we left behind

Grazie a Fabius per la segnalazione. Quando me ne ha parlato, la sera scorsa al concerto di Pollina ho pensato: Blue Rodeo chi? E invece ero sicuro di averne già sentito parlare: del resto sono 30 anni che sono in giro per l'America rappresentando, loro che sono canadesi, uno dei gruppi più autenticamente americani degli ultimi anni. E mi sono sentito un pirla quando ho letto che hanno venduto più di 4 milioni di dischi e che sono una vera celebrità nel loro paese. Questo è il loro 13° album. Ok va bene, va bene, c'è un pò di tutto dentro il disco: Eagles, Shawn Mullins, Neil Young, Byrds ed anche perfino echi degli Who e dei Phish. Vabbè certo che è facile fare un bel disco con tutti questi modelli ma vi assicuro che merita assolutamente la nostra/vostra piena considerazione. Peccato sia del 2009 altrimenti sarebbe senz'altro nella lista dei migliori dell'anno.
Voto: ☆☆☆☆ (morbido)

Neil Young al lavoro

Sembra che Neil Young stia lavorando ad un nuovo disco. Certo che se ha in mente di fare un seguito a Fork in the Road, una delle più grandi c.....ate degli ultimi anni c'è da preoccuparsi! In realtà sembra che abbia chiesto aiuto a David Lanois (produttore di U2, Bob Dylan, ecc ecc.) ed anche David Crosby pare abbia intenzione di dargli una mano ("I said to him, 'If you want a harmony, I'm volunteering.' He said, 'You know, if I need one you'll be the first guy I call.' " ).
Mah. Nel frattempo ha cominciato una tournee in USA con Bert Jansch: chissà che qualcuno lo porti in Italia...

domenica 9 maggio 2010

Dalla e De Gregori in concerto

Molti di noi sono cresciuti con le loro canzoni: Anna e Marco, Com'è profondo il mare, Rimmel, Buonanotte fiorellino (suonata a ritmo di fanfara), Futura, Santa Lucia, L'anno che verrà, Viva l'Italia, tutti pezzi che rimarranno comunque nel nostro cuore. Trent'anni dopo un fortunato tour estivo sono tornati insieme: questa volta però duettano cantando ognuno i pezzi insieme all'altro ed ad ogni brano ci si chiede se uno avrebbe potuto scriverlo lui quel brano, anzichè l'altro... Dalla si rivela, oltre che il solito showman, anche un bravissimo solista al sax ed al clarinetto, mentre DeGregori, apparentemente il solito orso (in realtà penso proprio che lui ci marci un pò) , ci prende in giro anticipando il karaoke che ognuno di noi avrebbe fatto di Rimmel, proiettando i versi sul maxischermo dietro di lui (come se noi non ne conoscessimo a memoria ogni parola...). Un bel concerto, terminato con questo stupendo inedito (uno dei tre in scaletta) che non vedo l'ora di recuperare da iTunes.

sabato 1 maggio 2010

Natalie Merchant - If no one ever marries me

Bellissimo brano, il migliore in assoluto del nuovo album.


Phil Collins a Montreux

PHIL COLLINS AT MONTREUX ON JULY 1

It's just been announced that Phil Collins will kick off the 44th Montreux Jazz Festival with an exclusive July 1 performance. The show, entitled Up Close & Personal: Phil Collins Plays 60s Motown and Soul, will be Phil's only European appearance this year and will preview his forthcoming album, Going Back, due in September. For more information on Going Back and to subscribe to the Phil Collins' mailing list, please visit PhilCollins.com. For full details on the July 1 performance and ticketing information, please visit MontreuxJazz.com.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Set - Ott 2024

  ANDREW BIRD TRIO (2024) Sunday Morning Put-On Genere : Jazz-Folk, Soft Jazz Simili : Cole Porter, Chet Baker, Nat King Cole, Stomu Yam...