venerdì 12 novembre 2010

Prince - concerto Milano, 3 novembre 2010

Finalmente sono riuscito ad assistere ad un suo concerto: i suoi dischi sono sempre stati di qualità discontinua (nonostante ciò sono ormai un acquisto fisso, vista la grandezza del personaggio) ma avevo una gran voglia di godermelo dal vivo avendone sentito e letto un gran bene. Mercoledì scorso ho dovuto ammettere che Prince è un genio assoluto ed un trascinatore formidabile. Il piccolo grande uomo di Minneapolis è un grande iconoclasta: fare il soundcheck, con un pezzo di Sly & the Family Stone ed uno dei Jackson 5, appena prima di iniziare, a luci accese, e poi fare il terzo bis un quarto d'ora dopo che le luci si erano riaccese e la musichetta "andatevene pure a casa che abbiamo finito" si diffondeva negli altoparlanti, beh nessuno l'avrebbe immaginato! Ed il tutto dopo più di due ore e mezza di concerto!
L'inizio è fulminante e poi via via con il suo funk prediletto: 1999, Little Red Corvette, Rapsberry Beret, Cream, U Got The Look, ma poi il massimo con la mitica Purple Rain, sempre più bella. Una versione strepitosa, durata credo più di 15 minuti tra blues, funk, soul, schitarrate rock e chi più ne ha più ne metta.
Citando il blog Stereogram che ha scritto una recensione formidabile del concerto di Roma: "Prince è la versione negra di Bruce e Bruce è la versione bianca di Prince. Bruce è uno normale, ma con un dono speciale. Prince è un alieno. Uno che di normale non ha niente".
Prince non farci aspettare altri 8 anni per tornare.

Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Set - Ott 2024

  ANDREW BIRD TRIO (2024) Sunday Morning Put-On Genere : Jazz-Folk, Soft Jazz Simili : Cole Porter, Chet Baker, Nat King Cole, Stomu Yam...