Un must da possedere per chi, come il sottoscritto, possiede già quasi tutto quello che ha a che fare con il menestrello di Duluth, questo album di cover pubblicato nel 2010 dalla Ace records e non facilmente reperibile sul mercato. Ed è un peccato perché, a parte gli immarcescibili aficionados, anche i comuni ascoltatori potrebbero apprezzare molto questa compilation composta da 20 pezzi classici del songbook di Bob Dylan rivistati da alcuni dei maggiori esponenti della musica soul USA degli anni ’60-’80.
Gli amanti del genere si troveranno ad ascoltare una versione pressochè irriconoscibile (ma sappiamo bene come lo stesso Dylan trovi grande soddisfazione nello stravolgere spesso le sue composizioni) di Girl from the North Country, una trascinante versione soul-funk di Mr. Tambourine Man che qui sembra un pezzo scritto da Kool & the Gang (traccia che da sola vale secondo me il prezzo del disco), Solomon Burke che canta una Maggie’s farm ridottissima nella lunghezza, una sognante ed intensa versione di Knockin’ on Heaven’s door by Booker T Jones. Da non dimenticare la cover da brividi di All along the watchtower (pezzo che conta più di 150 versioni pubblicate) proposta da Bobby Womack anche se, a mio parere, non può avvicinare le fantastiche rivisitazioni, non necessariamente in quest’ordine, di Neil Young e Dave Matthews Band. Concludendo non posso non segnalare la Just like a woman di Nina Simone e la splendida versione soul di Lay lady lay, uno dei pezzi autenticamente country di Dylan e contenuti in Nashville skyline, il suo nono album talora poco considerato dalla critica, dimenticando che a Nashville Mr. Zimmermann ha prodotto, con l’ausilio totalmente o in parte di musicisti locali, anche i capolavori assoluti John Wesley Harding e Blonde on blonde.
2 commenti:
Disco interessante. Ricordo anche un'operazione analoga con riedizione gospel di alcun brani.
Per gli appassionati.
Nel 2004 sono usciti altri due album di cover; il primo si intitola Dylan Country e, come ovvio, vi si trovano pezzi cantati da gente come Johnny Cash, Waylon Jennings, Hank Williams jr, Willie Nelson, Emmylou Harris, Jerry Jeff Walker ecc.
Il secondo realmente ancora più intrigante si intitola "Is it rolling Bob?-A reggae tribute to Bob Dylan"; vi assicuro che sentire Blowin' in the wind e altri pezzi classici arrangiati reggae è in certo qual modo sconcertante ma spesso piacevole.
Il disco si chiude con un reggae remix di "I and I" (Infidels) che secondo me è più bello dell'originale
Posta un commento