Li tenevo d'occhio da un bel pò. E questo disco mi ha confermato che facevo bene. Un bel sano disco di country-rock era un bel pò che mi mancava. C'è voluta questa band di Athens, Georgia (la stessa città dei REM, Vic Chesnutt cui il disco è dedicato, Leo Kottke, Widespread Panic) a farmi emozionare come ai vecchi tempi. La loro capacità di integrare la loro matrice southern-rock con sonorità honky-tonk, bluegrass e addirittura R&B o soul è coinvolgente ed esaltante. Proprio in omaggio al R&B due sono le canzoni di Eddie Hinton, autore misconosciuto ma autore di alcuni brani per UB40 e Dusty Springfield, tra cui l'appiccicosa (nel senso che ti si appiccica e non te la scordi più) "Everybody needs love". Ma ancora più belle sono la title-track e "Used to be a cop" il cui rock-blues rimanda con chiarezza alle cose migliori di Tom Petty.
Voto: ☆☆☆☆ 1/2(stupendo)
1 commento:
Completamente d'accordo con lucaf sul giudizio su questa band che ha sviluppato nel tempo le sue radici southern rock (ispirazione Lynyrd Skynyrd).
Personalmente ho conosciuto la band acquistando "A blessing and a curse" pubblicato nel 2006 e anche l'ultimo album in cui compare Jason Isbell.
Devo dire che nella loro dicografia si fa fatica a trovare dischi di basso tenore e anche l'album pubblicato nel 2010 "The big-to-do" è a mio parere uno dei più genuini dischi rock degli ultimi anni.
In altre parole se vi piace il rock vero, quello della tradizione americana avete trovato la vostra band
Posta un commento