The Regent Theater present
- UK REUNION TOUR 2011 -
with Eddie Jobson & John Wetton
together again after 30 Years
- Friday April 8th, 2011 -
Questo messaggio del solito attentissimo Fabius mi ha fatto tornare in mente questo gruppo prog fine anni '70 che è stato tra i migliori "supergroups" di quegli anni. La storia del rock, soprattutto del progressive, è fatta di gruppi formatisi e subito scioltisi per "divergenze artistiche": gli UK, formatisi nel 1977 non potevano che fare quella fine visti gli "ego" particolarmente esuberanti dei musicisti che ne costituivano l'ossatura.
Eddie Jobson (ex Curved Air, ex Roxy Music), John Wetton (voce dei King Crimson), Bill Bruford (ex Yes, King Crimson e per una tournee anche ex Genesis), Allan Holdsworth (Gong, Soft Machine), Terry Bozzio (già con Frank Zappa) si sono alternati in questo progetto durato tre anni, tre dischi ed un bel pò di concerti.
I loro tre lavori "UK", "Danger Money" ed il live "Night after night" sono sicuramente diventati dei cult del genere anche se il successo, quello vero, non è mai arrivato. Sicuramente hanno seguito gli stereotipi del prog (brani di lunga durata, testi astratti, tessuti musicali complessi) ma brani come "In the dead of night", "Nothin' to lose" e soprattutto la magnifica "Rendez-vous 6:02" sono entrati a buon diritto nei classici del genere, chiudendo forse un'epoca autentica ed originale prima che la contaminazione Pop colpisse prima i Genesis e poi gli Yes e che la ventata salutare del Punk mettesse alla ribalta nuovi generi e nuove energie.
Io comunque, se vengono in Italia, non me li perdo.
Nessun commento:
Posta un commento