venerdì 26 aprile 2019

REESE WYNANS, JOHN MAYALL


REESE WYNANS And Friends (2019) Sweet Release



Storico tastierista dei Double Trouble, la band di Stevie Ray Vaughan, e quindi ricercato turnista per molti artisti in primis del genere rock-blues, tra i quali John Mayall e soprattutto recentemente Joe Bonamassa, Rese Wynans ha da parte di quest’ultimo finalmente l’endorsement per un esordio in proprio alla tenera età di 71 anni. E lo fa con un disco di assoluto valore, non solo tecnicamente ineccepibile come atteso da un parterre di allstars del genere, dai chitarristi Joe Bonamassa, Kenny Wayne Shepherd, Warren Haynes, Jack Pearson, Doyle Bramhall II, Josh Smith, ai cantanti Sam Moore (Sam & Dave), Mike Farris, Jimmy Hall, Keb’Mo’, Bonnie Bramlett, Warren Haynes, Noah Hunt, ed il muscolare supporto della sezione ritmica dei Double Trouble, Chris Layton e Tommy Shannon. Il capolavoro sta nell’evitare il tranello della vetrina per i singoli fuoriclasse dello strumento, e nel saperli integrare mettendoli al servizio della canzone. Lo stile è dalle parti dei Blues Brothers, facciata rhythm’n’blues con cuore blues, anima soul e tiro rock, vario nella scelta ed interpretazione dei brani (covers, alcune strumentali), fino alla sorpresa finale di una “Blackbird”, toccante riproposizione per solo piano del capolavoro dei Beatles, che chiude con tenerezza un lavoro altrimenti scoppiettante di energia. Ora speriamo che il nostro non si fermi al debutto, ma ci delizi con altre proposte simili.
Voto Microby: 8
Preferite: That Driving Beat, Crossfire, Sweet Release




JOHN MAYALL (2019) Nobody Told Me



All’età di 85 anni e grazie anche alla presenza come ospiti dei migliori chitarristi rock-blues della penultima leva (Joe Bonamassa, Larry McCray, Alex Lifeson, Steven Van Zandt, Carolyn Wonderland), l'inglese padrino con Alexis Korner del British Blues Revival firma uno dei suoi dischi migliori di sempre. Alla sezione ritmica i fedeli Greg Rzab e Jay Davenport; tra gli ospiti anche Todd Rundgren alle tastiere e Ron Dziubla al sax. Immortale.
Voto Microby: 8
Preferite: The Hurt Inside, What Have I Done, The Moon Is Full


Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...