sabato 5 ottobre 2019

Recensione: Raphael Saadiq - Jimmy Lee (2019)

RAPHAEL SAADIQ - Jimmy Lee (2019)

Per completare l’ultima, stimolante, overview di Microby sulla black music attuale non poteva mancare l’ultimo lavoro di RS, già allievo e collaboratore di Prince nel periodo del suo “Parade”, di cui avevamo già parlato nel 2011 in occasione del suo precedente “Stone Rollin” probabilmente migliore album nel suo genere in quell’anno. Nonostante siano passati 8 anni, Charles Ray Wiggins da Oakland California, in arte Raphael Saadiq non è rimasto fermo: ha scritto per Erykah Badu e Angie Stone, ha prodotto John Legend ed ha anche avuto una nomination per l’oscar nel 2018 con Mary J. Blige per Mighty River (dal film “Mudbound”).
Questo lavoro, pubblicato a ricordo del fratello Jimmy Lee, morto per AIDS ed overdose negli anni ’90, ci fa riassaporare l’influenza di Stevie Wonder, Curtis Mayfield e Michael Jackson (So Ready), del suo mentore Prince (Something Keeps Calling) e dei Trammps (This World is Drunk). Ma il gioiello è senz’altro Rikers Island, strepitosa invocazione soul in grado di fondere la tradizione con la modernità, fondendo sonorità contemporanee con il soul degli anni ’70 e la canzone di protesta antirazziale.

Un disco sorprendente per la diversità di generi richiamati: dal soul tradizionale al funk, al gospel: sicuramente tra dei migliori dischi black di quest’annata. Da ascoltare: Rikers Island, This World is Drunk, Belongs to God. Voto:


1 commento:

microby ha detto...

Ho sempre stimato ma mai visceralmente amato Prince (pur riconoscendone genio e basilare importanza nella musica black moderna), e così non riesco ad innamorarmi di Raphael Saadiq, suo epigono migliore. Che fa dei bei dischi che tuttavia non riescono ad entrarmi sottopelle. E' vero che ogni singolo brano rappresenta un sottogenere della musica soul dai '70 ad oggi, ma quello che secondo me non riesce (non vuole?)a fare è di operare una crasi di questi sottogeneri in un unico brano e quindi in un unicum allargato all'album. Quello che per me rappresenterebbe il vero genio. Così com'è, trovo brani che mi esaltano ed altri che mi infastidiscono...come con Prince!
Voto Microby: 7.5
Preferite: Rikers Island, Belongs To God, Something Keeps Calling

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Mar-Apr 2024

ANOTHER SKY (2024) Beach Day Genere : Indie rock Simili : Radiohead + Idles Voto Microby: 8.2 Preferite : A Feeling, I Never Had Co...