giovedì 9 gennaio 2020

Top 'ol55 - Le classifiche del 2019

Pur nel consueto dominio annuale di avant-garde metal, downtempo, electro e synthpop, art punk, noise rock, trap e rap, post rock, glitch pop e sigle affini, quest'anno bisogna ammettere che si è tornati a parlare anche di rock, folk, soul, americana, singer-songwriter, blues-rock. Insomma siamo riusciti ad ascoltare un'ottima varietà di generi, soprattutto quelli più seguiti dagli appassionati di questo blog ma anche dei lettori dei più importanti siti e magazine musicali europei ed americani. Del resto quest'anno ricorre anche il 50° compleanno di una serie di album storici: Atom Heart Mother, Let it Be, Bitches Brew, Deep Purple in Rock, Abraxas, Tea for Tillerman, Deja Vu, La Buona Novella...insomma tutti album icone nei loro rispettivi generi.
Scorrendo le uscite dell'anno ed i pareri dei diversi blogger, rimarranno fuori dalla lista numerosi titoli altrettanto meritevoli anche se, forse per la prima volta da quando esiste il blog, esiste un'uniformità di giudizio sul disco sicuramente più interessante del 2019 che quindi, mai come questa volta, può davvero essere considerato il migliore di tutti. Iniziamo con le classifiche a cura di ognuno dei collaboratori del blog (ad eccezione di Giorgio che non se l'è sentita di stilare una sintesi limitata a 10 titoli). Da domani le classifiche dei singoli blogger. Buona lettura a tutti.

Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Mar-Apr 2024

ANOTHER SKY (2024) Beach Day Genere : Indie rock Simili : Radiohead + Idles Voto Microby: 8.2 Preferite : A Feeling, I Never Had Co...