lunedì 9 febbraio 2009

best of 2008: 2° posto

JONATHA BROOKE - THE WORKS
Dopo un paio di dischi senz'altro inferiori al suo standard, JB ha la possibilità di accedere all'archivio di Woody Guthrie. Prendendo diretta visione dei suoi testi, delle sue poesie e dei suoi disegni, le melodie presero a sgorgare direttamente dalle pagine che leggeva, creando una collezione di storie e musiche direttamente ispirate dai suoi sentimenti. "The works" è un disco di testi di Woody Guthrie e di musica di Jonatha Brooke, con supporto musicale di Joe Sample, Steve Gadd (batterista di Paul Simon ed Eric Clapton), Christian McBride (bassista di Sting e Diana Krall), Derek Trucks, Keb' Mo' ed altri. La voce di JB è magnifica, tra emozionanti ballate blues e semplici gospel con impronta folk-rock: la sua ispirazione mi ha ricordato quella di "Ten Cent Wings", il suo disco che amo di più.  Credo che Woody Guthrie sarebbe orgoglioso di quanto è stata capace di fare. Un disco veramente eccellente.
Le migliori sono: "There's more true lovers than one", "Madonna on the curb", "All you gotta do is touch me" e "Sweetest angel".

Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...