venerdì 6 febbraio 2009

best of 2008: 5° posto

MAVIS STAPLES - LIVE HOPE AT THE HIDEOUT
Mavis Staples è una cantante di colore di 69 anni ed una leggenda del gospel. Cantante solista per tantissimi anni negli Staple Singer assieme al padre Roebuck Pops, possiede una delle voci più belle della musica soul.  Questo disco, registrato dal vivo a Chicago, la sua città, l'ho dovuto mettere così in alto nella classifica perchè mi sono sentito in colpa per non averla mai veramente ascoltata e perchè mi è sfuggito quello che a detta di molti è il suo migliore disco ed in assoluto forse uno dei migliori dischi di gospel-blues degli ultimi anni: "We'll never turn back" del 2007. Beh, quando ho sentito per la prima volta un brano tratto da questo disco, Wade in the water, un suo classico, mi trovavo in una highway sperduta in mezzo alle Everglades, in Florida, con la famiglia sonnecchiante in macchina, e la cosa che mi ha più dato fastidio è il non avere potuto alzare a canna il volume per apprezzarne la carica emotiva. E subito dopo "Waiting for my child" o "Will the circle be unbroken": grandi pezzi trasformati in blues-gospel ed urlati con il cuore in mano. E' impossibile resistere.

Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...