lunedì 16 febbraio 2009

Cari amici ,
Da ultimo arrivato nel gruppo dei musicofili e da estremo dilettante, mi permetto di darvi anche la mia classifica 2008.
Due premesse: grazie alla vostra amicizia e al vostro impegno, da qualche anno ho scoperto quanta grande musica c’è in giro e che non esisteva solo il mitico pianeta della musica rock degli anni 70.
Tanti piccoli grandi musicisti producono brani e interi cd che in tempi diversi diventerebbero dei miti.
Seconda premessa ( conseguenza della prima) : c’è talmente tanta musica in giro che è difficile ascoltarne in tempi brevi una quantità sufficiente per fare una classifica seria. Come dicevo al nostro “capo blog” ho decine di cd del 2007 e 2008 in attesa del turno e cominciano già ad arrivare i nuovi del 2009.
Pertanto, considerate la mia classifica solo una lista di segnalazioni che aggiunge qualche nome a quelle ben più qualificate di LucaF e Fabius alle quali però faccio una critica: perché nessun italiano?


( In neretto le scelte diverse dai miei accoliti )


B.B.King - One kind favour ( omaggio al grande Big Boy!)
Gary Moore - Bad For You Baby ( ma lo avete sentito?)
Ryan Adams And The Cardinals-Cardinology
Al Stewart-Sparks Of Ancient Light ( grande ritorno)
Amos Lee - Last Days At The Lodge
Buddy Guy - Skin Deep
Francesco De Gregori – Per brevità chiamato artista ( sento già i mormorii: ma è un mio piccolo vizio
)
Little Feat-Join The Band
Mavis Staples - Live Hope At The Hide Out
Steve Cropper - With a Little Help from My Friends
Taj Mahal – Maestro ( l’ho scoperto grazie al Puma)
Jakob Dylan - Seeing Things
Treves Bkues Band – 2008 ( non il migliore di sempre, ma il blues è sempre il blues!)
Pete Molinari - A virtual landslide


Avrei voluto mettere anche Van Morrison-Keep it simple, ma di fronte alla bocciatura del capo blog ho ritirato la nomination!


Vi propongo poi due nuove rubriche:
DA RIASCOLTARE
Ho scoperto un grande : Beppe Gambetta . Riascoltate o ascoltate Blu di Genova (2002)

DA BUTTARE
Ragazzi, c’è tanta bella musica, ma quanta ce ne è di brutta! Non parlo dell’hip hop, ma di quella che viene presentata nelle riviste specializzate. Vi propongo un titolo:
Ringo Starr – Liverpool 8 ( ma non poteva starsene tranquillo a godere i suoi miliardi in santa pace? Un disco di cui nessuno sentiva il bisogno!)

Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...