venerdì 20 novembre 2009

Die Elektrischen Kuriere


Correva l'anno 1977 (circa). Le prime radio libere trasmettevano Animals dei Pink Floyd, Low ed Heroes di David Bowie, Rumours dei Fleetwood Mac, Songs from the Wood dei Jethro. Erano gli ultimi anni del vero, autentico progressive e del pop di Al Stewart; erano gli anni dei Ramones ma anche di Bob Marley, Damned e Clash.
Durante una delle mie pericolose (per il portafoglio) peregrinazioni da Ricordi (il negozio sul Corso poi diventato Iperdue, ve lo ricordate?) uno dei clienti riusciva a convincere (l'impresa era sempre assai complessa, chissà perchè) il commesso a mettere sul giradischi uno strano disco. Io ero lì che scorrevo i vinili gustandomi le copertine di tutti quegli lp quando ad un tratto ascolto una musica mai sentita nè immaginata prima. Era un ritmo elettronico, rilassato, lontano anni luce da tutto quello che avevo ascoltato fino ad allora. Ne rimasi ipnotizzato e mi precipitai a vedere cosa producesse quelle sonorità affascinanti, quasi futuriste. Klaus Schulze, chi era costui? Inutile dire che tirai fuori 5000 lire e me lo portai a casa. E dopo di lui seguirono anche Tangerine Dream, Ash Ra Temple, Neu e soprattutto i Kraftwerk. Il resto della storia è cosa nota: il genere colpì Brian Eno e David Bowie che ne trassero ispirazione per la trilogia berlinese e poi degenerò in quel techno pop che ci avrebbe poi perseguitati per almeno 10 anni. Diventai un appassionato esperto del genere tanto che ancora oggi il buon Guido Biagi si chiede come abbia fatto un ragazzino di 14 anni a proporgli (e assicurargli) un programma radiofonico di musica teutonica presso la sua AltraRadio. Sono passati molti anni e per la maggior parte quei dischi non sono invecchiati bene: rimangono pochi gioielli, come quel Mirage di Klaus Schulze o la grande suite di Autobahn dei Kraftwerk.

Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...