sabato 14 novembre 2009

E se volessimo ricordare il vecchio folk inglese?

Il genere è abbastanza tosto: recuperare i vecchi album folk inglesi e riuscire ad ascoltarli per intero è impresa abbastanza difficile. Piccola e modesta guida per chi non ne ha neanche uno e magari vuole farsene un'idea oppure vuole, come il sottoscritto e molti di voi, recuperare i migliori e più significativi:

ESSENZIALI:
Fairport Convention - Liege and Lief
La risposta inglese ai Jefferson Airplane. E' il loro quarto disco: Richard Thompson suona in maniera fantastica ma tutto il gruppo è in stato di grazia. Peccato che dopo l'uscita del disco Ashley Hutchins e Sandy Danny lascino il gruppo.







Nick Drake - Five leaves left
In assoluto il capolavoro di ND, registrato poco prima della sua morte, avvenuta a soli 26 anni nel 1974. Di una malinconia assoluta ma di una bellezza sopraffina. Contiene uno dei brani più belli in assoluto della storia: Way to Blue.








John Martyn - Bless the weather
Il suo modo di fare folk è originale perchè vi ha sempre cercato di incorporare sonorità jazz e blues. Come Nick Drake anche lui non è più tra noi.









RACCOMANDATI:

Richard and Linda Thompson - I want to see the bright lights tonight
William Shakespeare in versione rock. Lasciati i Fairport si è messo a fare musica con la moglie Linda: atmosfere immobili, stranite, evocative.







Martin Carthy - Shearwater
Dicono che abbia influenzato i giovani Bob Dylan e Paul Simon, che sembra abbiano studiato la sua tecnica durante un loro viaggio a Londra. Era il leader degli Steeleye Span.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non bisogna dimenticare anche gli Steeleye Span con Please to see the king e June Tabor con Aqaba.

cerebus64 ha detto...

Il disco di Drake è fantastico! Gli altri non li conosco.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...