domenica 19 settembre 2010

Beatles for sale

Ringrazio Luca per le "chiavi di casa" e inizio la mia collaborazione parlando di un libro. Un libro del 2005 nel quale mi sono imbattuto alla fine di un concerto di un gruppo chiamato Savile Row... Fanno cover unplugged dei Beatles ovviamente.
In poco meno di 400 pagine, lo S.T.A.R.R. dei fab four ci racconta come andò la storia, da quando John compra la prima chitarra al concerto sul tetto degli studi di Abbey Road. Lo S.T.A.R.R. si chiama così perché trattasi non di Ringo, bensì del Supervisore Tutelare per Artisti di Rock'n'Roll, una sorta di entità semi-divina, incaricata di scoprire nuovi talenti e vegliare sulla loro ascesa al successo. Ed è proprio questa, per quanto bizzarra e a tratti esagerata, l'idea vincente del libro: inventarsi un personaggio aggiuntivo per far da narratore in soggettiva della storia, in modo da poterla raccontare in forma di romanzo invece che di saggio. E nella forma romanzo, comunque molto ben documentato, la storia dei Beatles diventa ancora più avvincente e coinvolgente. Io l'ho divorato in men che non si dica e ho capito molte cose in più della storia di quella che, dopo 40 anni che ascolto musica, resta ancora la mia band preferita.
L'autore si chiama Marco Bonfiglio ed è noto anche per aver scritto L'Odissea, l'Iliade e l'Eneide in prosa e per tutti, oltre che per essere membro dei Savile Row.

1 commento:

lucaf ha detto...

Benvenuto e grazie per il tuo post. Al prossimo ordine da IBS o Amazon ci starà senz'altro anche questo libro!

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...