giovedì 23 settembre 2010

Ben Folds & Nick Hornby - Lonely Avenue

C'è la musica descritta e romanzata sui libri ma c'è anche la letteratura tradotta in musica. L'operazione Ben Folds e Nick Hornby è decisamente invitante: metter insieme l'autore dei mitici "Febbre a 90°" ed "Alta fedeltà" ed una delle icone pop-rock più moderne ed intelligenti. Nick Hornby aveva incluso Ben Folds tra gli autori di una delle "31 songs" del suo romanzo omonimo (il brano in questione era "Smoke") ed il nostro Ben ha deciso di ringraziarlo inventandosi un disco insieme “ho capito che musicare i testi di Hornby voleva dire trovare un modo di lasciare spazio alle sue parole, senza distrarre troppo l’ascoltatore. Perché, davvero, se le leggi sono bellissime. L’ultima cosa che volevo era fare delle canzoni, registrarle e poi rendermi conto che avrei preferito leggerle invece che ascoltarle”.
Ci sono voluti 12 mesi di lavoro praticamente tutto via telefono e mail insieme alla collaborazione dell'arrangiatore di Leonard Cohen e Rolling Stones per riuscire a musicare quei magnifici testi. Uno scrive i testi e l'altro la musica e via con le classiche melodie di Ben Folds, così semplici eppure così divertenti e così ricche di sarcasmo tanto da rendere impossibile non amarle. Da tempo non ascoltavo un disco di BF così solare e malinconico.
★ ★ ★ ★ (splendido)

In questo brano, "Things you think" non incluso nell'album di cui sopra, e suonato insieme ai Pomplamoose, Nick Horby ci dice "le cose che pensa": è tutto da ascoltare e da pensare...(e poi alla fine, da non perdere, maglietta dell'Italia!)

Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Nov-Dic 2024

  BEN FOLDS (2024) Sleigher Genere : Singer-songwriter, Adult alternative Pop Simili : Billy Joel, Joe Jackson, Randy Newman, Rufus Wain...