sabato 24 novembre 2012

The Beauty Room : II (2102)

Quando Fabius me li fece ascoltare qualche anno fa, fu una specie di rivelazione mistica. Da allora, a cadenza periodica andavo a cercare un seguito a quel magnifico album ma niente da fare: pensavo ormai non esistessero più e fossero scomparsi un qualche angolo di paradiso musicale, cui sicuramente sono destinati. Ecco invece il nuovo lavoro di questo insolito ensemble: un produttore e DJ tecno-elettronico (Kirk Degiorgio) dall'enorme spirito creativo ed un vocalist (Jinadu) geniale tessitore di armonie e melodie. Chi li ascolta si sente proiettato in un altro mondo, un mondo in cui il West Coast sound di CSNY si fonde con i controtempi degli Steely Dan, e dove Duncan Sheik duetta con Jamiroquai. Sto esagerando? Probabilmente. Ma è impossibile non emozionarsi di fronte a qualcosa di unico ed inafferrabile, in grado di stupirti e commuoverti.  Da mettere in playlist: "But for now", "Shadows falling", "One man show". Voto ★★★1/2  (le cinque stelle vanno al lavoro del 2006, omonimo, assolutamente da avere).

2 commenti:

microby ha detto...

Non li conoscevo proprio, ed è una bella sorpresa (con relativa ricerca del tuo consigliatissimo debutto)! La mia impressione è quella di un album senza tempo, in cui il nu-soul si sposa col soft pop-rock dei seventies, con echi di Hall & Oates, 10CC, Alan Parsons Project, Doobie Brothers, Terry Callier, 4hero, ed ovunque un’eleganza formale à-la-Steely Dan. Ciò nonostante, il duo riesce ad apparire non derivativo, anzi originale nel costruire le melodie con le parti vocali --onnipresenti le armonizzazioni a 2 voci-- e cucirle/ricamarle con le parti strumentali) Per me 7.8/10

Anonimo ha detto...

L'altra settimana ho visto X Factor,piu' per la stima che ho in Elio che altro, stima crollata per come,anche lui si adegui alla mediocrità della musica italiana conciandosi in foggie grottesche, che, junghianamente nascondono una vergogna folle di essere li...ma tant'e.
il potere dei soldoni....."insomma dicevo,ero li' ad ascoltare cio' che doveva essere il meglio della giovine musica italiana (che ha confermato l'assoluta mediocrita' della stessa, x non parlare del resto......) e, mentre controllavo i cognati del vomito, mentre sentivo Arisa disintegrare l'italiano coniugando verbi gettando i dadi nel cervello....mi son sentito risuonare nelle orecchie "the last Calling" dallo studio; avevo dimenticato inascoltato l'album dei Beauty Room nel lettore del computer e Maria nell'accedervi l'ha fatto partire, e come nella vecchia pubblicita' che solo chi ha i capelli bianchi ricorderà..."la pancia non c'e' più, la pancia non c'e' più'" mi son sentito portare via,in quel mondo della fantasia dove il sindaco e' David Crosby e i consiglieri sono Stevie Wonder e Jimi Hendrix e dove Arisa vende sigarette in uno store malfamato, Morgan e' uno spalatore di "neve"nei lunghi inverni, e Elio vende a credito dischi prog che nessuno mai gli paghera' e la Ventura ....beh la potreste incontrare solo la notte......e in questo mondo perfetto dove il farmacista e' John Lennon e il curato e' Freddy Mercury, passeggio al suono di "So Far" e subito dopo "One Man Show" ed ecco improvvisa la voce della mia Maria che chiede "posso toglierlo per mettere gli One Direction"? Che dire l'amore perdona tutto, la magia finisce, e ritorna X Factor in sottofondo. La cruda realta' di vivere ai confini dell'impero dove capolavori 5 stelle come the Beauty Room sono solo un intervallo nella mediocrità.....spengo la tele. vado a letto, e, stendendomi sotto le coperte, sento qualcosa sotto i piedi di lungo, freddo e cilindrico, lo estraggo e...sorpresa...e' l'asta del microfono di Freddy.......mah,chissa' cosa ci faceva li'........buonanotte!!!!
FABIUS

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...