mercoledì 19 marzo 2014

JOAN AS POLICE WOMAN, ANGEL OLSEN, MARISSA NADLER


JOAN AS POLICE WOMAN (2014) The Classic

La poliziotta americana Giovanna (all’anagrafe Joan Wasser) prosegue il cambiamento da umbratile cantautrice piano-voce degli esordi verso il vintage soul che aveva per la prima volta arricchito il precedente, riuscitissimo The Deep Field (2011). Addirittura i brani più riusciti sono R’n’B a tutti gli effetti, in un disco che tuttavia non è solare, come farebbero intuire anche una canzone doo-wop ed una dal ritmo in levare reggae: le maglie larghe del lavoro sono ancora malinconiche, a tratti drammatiche, e l’eterogeneità dell’album risulta ondivaga, come da disturbo dell’umore. Un disco non perfettamente a fuoco, anche nei singoli brani, e poco coeso, ma dalla qualità palpabile sottotraccia.
Voto Microby: 7.1
Preferite: Holy City, Good Together, Stay


ANGEL OLSEN (2014) Burn Your Fire For No Witness
La cantautrice di St. Louis, già chitarrista e corista di Bonnie Prince Billy, al secondo disco alterna ballate folk spettrali, giocate su 2 accordi di chitarra acustica modello primo-Leonard Cohen/ultimo Johnny Cash, ad un approccio elettrico e sferragliante al folk/country come fosse filtrato negli ultimi 3 decenni da Mary Margareth O’Hara, PJ Harvey e St. Vincent (non a caso il produttore è il medesimo di quest’ultima, John Congleton). Aleggia anche una patina sognante alla Mazzy Star, in un disco che resta lo-fi, scarno e difficile. Ancora in debito di qualità nei confronti delle maestre, ma già sulla buona strada.
Voto Microby: 7.1
Preferite: Forgiven/Forgotten, Windows, Unfucktheworld
MARISSA NADLER (2014) July

La cantautrice americana sta compiendo un percorso musicale simile a quello di Iron & Wine: dal folk scarno degli esordi al folk-country-pop attuale. Tuttavia la grande pulizia formale, le armonizzazioni vocali impeccabili, le tastiere vellutate, la slide morbida, gli arpeggi acustici brillanti non riescono a (o non permettono di) sollevare l’insieme dalla monotonia della scrittura. Talvolta si ha la straniante sensazione che Enya si sia dedicata al country.
Voto Microby: 7
Preferite: Was It A Dream?, Dead City Emily, Anyone Else



1 commento:

lucaf ha detto...

JOAN AS POLICE WOMAN - The Classic
A tutti capita un brutto momento. Aspettiamo il prossimo disco e intanto ascoltiamoci i due precedenti. Voto: ☆
ANGEL OLSEN. Trooopppo lo-fi. Meglio sicuramente St Vincent; PJ Harvey è su un altro pianeta. Voto: ☆

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Set - Ott 2024

  ANDREW BIRD TRIO (2024) Sunday Morning Put-On Genere : Jazz-Folk, Soft Jazz Simili : Cole Porter, Chet Baker, Nat King Cole, Stomu Yam...