venerdì 17 luglio 2009

Tracy Chapman + Amos Lee


Confesso che TC, pur essendo senz'altro una cantautrice raffinata e di grande spessore artistico non mi ispirava un gran che e che la motivazione più grande per il concerto l'ho avuta la mattina dello stesso quando mi hanno convinto ("non ci posso credere" ondeggiavo le mani intorno alla testa come Aldo Baglio) che ad aprire il concerto c'è uno dei miei idoli del momento, nonchè vincitore del concorso per il migliore album del blog per il 2008 ("Last day at the lodge", andatevi a ripescare la recensione), il mitico Amos Lee. Come un sorcino qualsiasi mi sono pertanto appostato dietro le quinte e, quando l'ho intravisto ho urlato "AMOS!" pregandolo di venire. Incredibilmente ha percorso tutto il loggiato del retropalco un pò perplesso che qualcuno lo conoscesse qui in piena padania e così ho avuto modo di scambiare qualche parola e fargli i dovuti complimenti. Un grande! Salito sul palco (nessuno inizialmente se lo filava ma quando ha cominciato a cantare tutti si sono azzittiti...) ha inanellato una serie di pezzi acustici il cui unico torto era quello che forse era meglio fossero fatti un pò più simili agli originali, almeno per far intuire meglio la melodia. Trenta minuti solamente, ma di grande classe comunque.
A seguire Tracy Chapman che devo ammettere, mi ha sorpreso per la grazia e la pulizia delle canzoni: a parte le solite note "Fast Car", "Talking 'bout a revolution", "Give Me One Reason" anche le canzoni dell'ultimo album si sono rivelate molto interessanti e l'ottima acustica di Piazza Loggia ha fatto il resto. Bella serata. PS Nota accessoria: ho scoperto che TC è molto amata dal pubblico femminile (almeno il 70% dei presenti) e che tale audience è costituita da ragazze molto disponibili. Dato interessante da tenere presente per il futuro...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

... l'ultimo PS conferma il mio pensiero ... buono a sapersi : se il 70% del pubblico è femminile questo è senz'altro un motivo in più per non andarci !!!
...ma ai concerti si va per passione (mania?) della musica o per altro?

Anonimo ha detto...

P.S.al mio commento di prima:
da quanto scritto nel PS sul post di TC si evince uno strano sillogismo:
alle ragazze piace TC;
le ragazze cui piace TC sono molto disponibili;
QUINDI: alle ragazze cui non piace TC non sono disponibili!

ma chi lo dice?

ALTRO QUINDI: andare ad un concerto di TC significa essere "etichettate" come disponibili nei confronti di quel 30% di parte maschile?

mi incuriosirebbe inoltre sapere da cosa poi viene dedotto il fatto che questo 70% sia disponibile... che fa per attirare l'attenzione, ed esaltare quindi l'ego (già spesso ipertrofico!)maschile,ad un concerto dove gli occhi e le orecchie di questi appassionati cultori della musica dovrebbero essere rivolti al palco?

lucaf ha detto...

Mi è venuto il mal di testa....

Anonimo ha detto...

... buon escamotage per non proseguire nella interessante disquisizione!!!
comunque se il mal di testa è reale ...allora mi dispiace e spero passi presto!...buona notte !

lucaf ha detto...

scherzavo...

Anonimo ha detto...

BEN SVEGLIATO !!!
beh...forse avrei potuto immaginarlo...
prendo sempre tutto troppo sul serio e alla lettera...
allora diciamo che "scherzavo anch'io!"
...dunque niente mal di testa...bene!!!
viste le segnalazioni che ho fatto su i comment di "JT a Milano"?non sapevo dove pubblicarle...forse sono interessanti...

bye!!!

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...