giovedì 25 agosto 2011
nuovo singolo (e video) di Gabe Dixon
martedì 23 agosto 2011
Scud Mountain Boys - Massachusetts (1996)
domenica 21 agosto 2011
Tom Waits: nuovo singolo disponibile da martedi 23
Raphael Saadiq - Stone Rollin' (2011)
giovedì 18 agosto 2011
CLOUD CONTROL (2011) Bliss Release
“Un album perfetto per l’estate” (secondo BBC Radio 1; concordo) che segue le coordinate dei maestri Fleet Foxes ma che, invece di guardare al folk inglese o richiamare Simon & Garfunkel e/o CSN&Y, le contamina con l’indie-pop USA dei primi anni ’90 (ricordate il pop etnico spensierato dei Poi Dog Pondering di U-Li-La-Lu?), ma anche con l’approccio urbano east-coast solare più recente di Vampire Weekend e Clap Your Hands Say Yeah, l’allegria dei canadesi Hidden Cameras e perfino i Mink De Ville caracollanti di Spanish Stroll. Quindi un approccio naif prevalentemente acustico, con chitarre che alternano arpeggi folk a jingle-jangle sixties a brevi distorsioni elettriche, tastiere vintage, basso sempre saltellante, amplificatori a valvole, doppia voce maschile/femminile, per brani ispirati che trasudano spensieratezza, ed un’ingenuità di fondo che non si sa se considerare valore aggiunto o lacuna da inesperienza. Ma i quattro hanno le carte in regola per durare.
Preferite: There’s Nothing In The Water We Can’t Fight, Meditation Song 2, My Fear 2
Voto Microby: 7.8/10
mercoledì 10 agosto 2011
Dischi per l'estate...
Si sa che d'estate viene voglia di ascoltare qualcosa di meno impegnato (vabbè, senza esagerare), magari di impronta R&B o soul. I miei personalissimi suggerimenti:
Sweet Vandals - So Clear
Gruppo spagnolo (non si direbbe...) autore di un bel mix di soul classico e funk, il tutto condito con la voce gospel della cantante Majka Edjole e con l'hammond stile Motown.
Selah Sue - Selah Sue
Una delle protagoniste dell'iTunes Festival di Londra di quest'anno. Artista emergente, chiaramente influenzata da Erykah Badu e Prince, grande voce e sound "consistent".
Bernhoft - Solidarity Breaks
Questo qui viene dalla Norvegia. Dalla copertina non ispira molto ma quando lo senti ti fa saltare sulla sedia. Un funk scatenato ed alternato a ritmi hip hop e nu-jazz.
Laura Vane & The Vipertones - Sugar Fix
Sempre genere vintage soul, con qualche spruzzo Doo-Wop e pop (del resto è inglese di Brighton, mica viene da Memphis). Un disco godibilissimo e di grande compagnia.
Beverley Knight - Soul UK
La celebrazione inglese del soul, dalla first lady anglosassone del genere. La più commerciale del gruppo ma...che classe! Il brano "One more try" è memorabile.
Booker T. Jones - The Road from Memphis
Dopo tanta Europa veniamo alla tradizione. Uno dei maestri del soul, inconfondibile con il suo Hammond. Per i nostalgici di Wilson Pickett.
Black Joe Lewis & the Honeybears - Scandalous
Come sopra, ma con più Solomon Burke e "Stax music". Sporco ed arrabbiato.
Blitzen Trapper in download gratuito
Preview (e download) gratuita di un brano (here) dal loro nuovo album in uscita "American Goldwing". Come per i dischi precedenti chiara è l'impronta folk-rock anni '70: sembra di sentire un mix di Jerry Garcia + The Band...
domenica 7 agosto 2011
THE BAND OF HEATHENS (2011) Top Hat Crown And The Clapmaster’s Son
Da consigliare caldamente agli appassionati del southern rock più pigro e caracollante, meno (ma sarebbe un errore non dargli un ascolto) a quelli innamorati delle focose cavalcate chitarristiche di Lynyrd Skynyrd ed Allman Brothers Band.
Preferite: Medicine Man, Hurricane, The Other Broadway
Voto Microby: 7.9/10
lunedì 1 agosto 2011
WHITE DENIM (2011) D
Alla fine, sarà per la costante benedizione del power flower, si insinua e prende forza una convinzione: questo è esattamente il disco che penso partorirebbe Devendra Banhart se si convertisse al suono elettrico.
Preferite: Burnished, At The Farm, Street Joy
Voto Microby: 7.7/10
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Set - Ott 2024
ANDREW BIRD TRIO (2024) Sunday Morning Put-On Genere : Jazz-Folk, Soft Jazz Simili : Cole Porter, Chet Baker, Nat King Cole, Stomu Yam...
-
grande immenso belushi
-
AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...
-
ANOTHER SKY (2024) Beach Day Genere : Indie rock Simili : Radiohead + Idles Voto Microby: 8.2 Preferite : A Feeling, I Never Had Co...