mercoledì 10 agosto 2011

Dischi per l'estate...


Si sa che d'estate viene voglia di ascoltare qualcosa di meno impegnato (vabbè, senza esagerare), magari di impronta R&B o soul. I miei personalissimi suggerimenti:


Sweet Vandals - So Clear

Gruppo spagnolo (non si direbbe...) autore di un bel mix di soul classico e funk, il tutto condito con la voce gospel della cantante Majka Edjole e con l'hammond stile Motown.


Selah Sue - Selah Sue

Una delle protagoniste dell'iTunes Festival di Londra di quest'anno. Artista emergente, chiaramente influenzata da Erykah Badu e Prince, grande voce e sound "consistent".


Bernhoft - Solidarity Breaks

Questo qui viene dalla Norvegia. Dalla copertina non ispira molto ma quando lo senti ti fa saltare sulla sedia. Un funk scatenato ed alternato a ritmi hip hop e nu-jazz.


Laura Vane & The Vipertones - Sugar Fix

Sempre genere vintage soul, con qualche spruzzo Doo-Wop e pop (del resto è inglese di Brighton, mica viene da Memphis). Un disco godibilissimo e di grande compagnia.


Beverley Knight - Soul UK

La celebrazione inglese del soul, dalla first lady anglosassone del genere. La più commerciale del gruppo ma...che classe! Il brano "One more try" è memorabile.


Booker T. Jones - The Road from Memphis

Dopo tanta Europa veniamo alla tradizione. Uno dei maestri del soul, inconfondibile con il suo Hammond. Per i nostalgici di Wilson Pickett.


Black Joe Lewis & the Honeybears - Scandalous

Come sopra, ma con più Solomon Burke e "Stax music". Sporco ed arrabbiato.

Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...