martedì 23 agosto 2011

Scud Mountain Boys - Massachusetts (1996)

Una quindicina di anni fa in un piccolo negozio di San Francisco, quelli con vetrina impolverata, commesso scarmigliato e tonnellate di vinili e cd ammonticchiati senz'ordine come purtroppo non se ne vedono più, mi sono imbattuto in questo disco che solo ora mi è tornato tra le mani, rimettendo in ordine il mio archivio. Gli SMB, sono il gruppo d'esordio di Joe e Bob Pernice, e questo disco è stato il terzo ed ultimo di questa band. Erano gli anni in cui uscivano tutta una serie di gruppi e musicisti (Uncle Tupelo, Ryan Adams, Lambchop, Wilco, Sebadoh, American Music Club) che cercavano di recuperare il country-rock più nobile, quello alla Gram Parsons per intendersi, in anni in cui imperversavano ancora le influenze post-punk rock. Massachusetts è un disco pieno di melodie struggenti e malinconiche, esaltate dalla magnifica pedal-steel di Bruce Tull e dalla voce di Joe Pernice così dolce e commovente da far mancare il fiato.
Il gruppo si sciolse subito dopo questo lavoro, i fratelli Pernice cominciarono una nuova carriera insieme ("The Pernice Brothers") che dura tutt'ora. Ma quel disco, Massachusetts, è forse il simbolo dell'alternative country-rock di quegli anni, molto migliore di tutto ciò che epigoni più celebri come Wilco e Ryan Adams abbiano mai scritto.
Voto ★★★ 1/2 (intimista)


Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...