JOHNNY MARR - Fever Dreams Pts 1-4 (2022)
Genere: Indie-Rock, Brit-Rock
Influenze: Verve, Oasis, Spiritualized, Primal Scream, Joy Division
Quarto album solista per l’ex chitarrista degli Smiths, che da una decina di anni ormai ha iniziato una nuova vita musicale con concerti e tappeto e collaborazioni in giro per il mondo, smettendo di vivere all’ombra di un passato artistico immenso, ricordo degli anni più fulgidi insieme al suo ex-amico Morrissey.
In questo complesso lavoro suddiviso in quattro parti, pubblicate in tempi successivi e riunite qui definitivamente, JM rivela un’evidente volontà di spaziare tra le più svariate atmosfere melodiche andando dall’electro-gospel (“Spirit, Power and Soul”) al post-punk (“Receiver”), dai riff techno-pop anni’80 al psych-synth modello Depeche Mode.
Non c’è dubbio tuttavia che i registri più muscolarmente rock, pescati a piene mani dal Manchester sound, siano l’espressione più chiara del suo talento e della sua classe.
Una lunga escursione in sedici tappe per un musicista molto coraggioso (o forse pazzo…chi avrebbe mai mollato a 23 anni una cult-band come gli Smiths!) ed altrettanto criticato, chissà perchè.
Da ascoltare: Spirit Power and Soul, All These Days, Ariel, Human
Voto: ☆ ☆ ☆ ☆
1 commento:
Un discreto album anche se non mi ha entusiasmato come mi pare di capire abbia fatto con te Luca. Sempre piacevole nei singoli brani, ma troppo prolisso (10-12 canzoni avrebbero meglio focalizzato l'attenzione) e poco coeso pur sempre nell'area Britpop/College rock. Meglio a mio parere nelle ballate e invece poco originale nella riproposizione dei suoni eighties. Voto Microby: 7.4. Preferite: Human, All These Days, Night And Day, Ariel
Posta un commento