domenica 1 marzo 2015

PUBLIC SERVICE BROADCASTING, FATHER JOHN MISTY


PUBLIC SERVICE BROADCASTING (2015) The Race For Space

I due nerds londinesi conosciuti coi nomi fittizi di J. Willgoose, Esq. (polistrumentista e mente del progetto) e Wrigglesworth (batterista di impronta jazz) si ripetono dopo l’interessante esordio del 2013. Non che inventino nulla, dal momento che scomodare per loro, come ha fatto certa critica nostrana, l’appartenenza al post-rock o all’indie-rock futurista significa ignorare quanto inciso dai Pink Floyd e dallo space-rock teutonico nei ’70, e da Alan Parsons Project e Jean-Michel Jarre tra i ’70 e gli ’80. Perché l’humus strumentale è un orecchiabile pop elettronico che al cantato preferisce voci tratte da trasmissioni radiofoniche e televisive della BBC di 50 anni fa, con un effetto tra lo spoken ed il rap molto godibile e ben amalgamato con i crescendo strumentali. Stavolta il concept è la corsa allo spazio degli anni ’60, ed il risultato è assai piacevole, sembrando perfino originale nel panorama attuale. Piacerà certamente ai fans dei gruppi di cui sopra.
Voto Microby: 7.5
Preferite: Go!, E.V.A., The Other Side



FATHER JOHN MISTY (2015) I Love You, Honeybear
Coraggiosa la proposta musicale di Josh Tillman, batterista dei Fleet Foxes, così lontana dal folk-pop colto della band madre. Stimolante la scelta di Jonathan Wilson in qualità di produttore, che tuttavia non si traduce in un’adesione alle atmosfere da Laurel Canyon anni ’70. Stiamo sì nei seventies, ma dalle parti del primo Elton John e del pop alla George Harrison. Si esce da quel periodo solo per abbracciare il pop contemporaneo alla Rufus Wainwright, ridondante ma mitigato da testi ironici ed originali. Arrangiamenti pertanto ricchi, talvolta stucchevoli, ma sorretti da una buona scrittura, per canzoni che si apprezzano con più ascolti.
Voto Microby: 7.5
Preferite: Bored In The U.S.A., Holy Shit, The Night Josh Tillman Came To Our Apartment



Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...