venerdì 18 settembre 2009

I migliori album Britpop

Oggi mi gira di fare una classifica. I migliori album di Britpop di sempre. Chiedo i vostri pareri (MarieHelen batti un colpo...).

n. 1: DIFFERENT CLASS - PULP
n. 2: PARKLIFE - BLUR
n. 3: WHAT'S THE STORY... - OASIS
n. 4: ABSOLUTION - MUSE
n. 5: MANIC STREET PREACHERS - THIS IS MY TRUTH...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ehi... nessuno batte nessun colpo... eppure l'idea della classifica è bella, sarà che un po' mi sento accontentata perchè in agosto avevo fatto una richiesta di canzoni migliori...
forse sono tutti impegnati a godersi l'ultimo scorcio d'estate (bella questa definizione)?
vorrei poter dare io il via a questo sondaggio, ma la mia inesperienza non mi consente di stilare una classifica di tal genere, ho però colto l'occasione per approfondire le mie conoscenze e quindi, per quel poco che ho per ora ascoltato, confermo la classifica pubblicata!
colgo l'occasione per un commento su tutte le ultime proposte: mi è piaciuto molto Monte Montgomery, sia la voce che la musica;la melodia di Sara Lov e il pianoforte di Regina Spektor... veramente tutte due molto coinvolgenti (nonostante io non gradisca particolarmente le voci femminili !).
Wonderful come inizio !!!
alla prossima e ...
... a tutti sotto con il sondaggio perchè le iniziative buone andrebbero sempre ben accolte!!!

loveitaly ha detto...

What's the story mornin glory!!!! What else???

Anonimo ha detto...

Anche il disco degli Elastica meriterebbe di stare tra i primi 5...

Marie-Hélène ha detto...

Ciao Luca, vedo questo solo ora! Devo ammettere di non essere una grandissima fan di Britpop... e non ho neanche sentito Parklife o This is My Truth. Detto ciò, il mio preferito disco fra questi 5 è sicuramente Different Class (e Pulp sono il mio gruppo Britpop preferito) - lo sentivo praticamente ogni sera per 6 mesi e lo sento a tutt'oggi (l'ultima volta circa due settimane fa). Oasis hanno fatto delle grandissimi canzoni (Wonderwall per me è la canzone più importante del Britpop) ma ogni disco loro contiene troppi brani banali per essere considerato grande. So che decine di milioni di persone non sono d'accordo, ed è meglio così per i fratelli Gallagher... A proposito di ciò, non ho mai sopportato loro come personaggi e quindi anche questo mi ha messa contro la loro musica.
Muse... ho comprato Absolution, l'ho ascoltato qualche volta, ho raggiunto la conclusione che la seconda parte è praticamente una copia della prima e mi sono stufata.
Dei Manic Street Preachers ho The Holy Bible e Everything Must Go, belli entrambi ma impegnativi.
Di Blur non ho niente, anche se mi piace abbastanza lo stile e i progetti diversi di Damon Albarn (Giuseppe ha due dischi dei Gorillaz).

Per quanto riguarda Elastica, G. è d'accordo con anonimo e io no.

Però pensando al Britpop come movimento, per me non è neanche paragonabile con i New Romantics (Adam and the Ants, Culture Club, Human League, ABC, Visage, Ultravox...) ed anche altri (The Cure, Blondie, Billy Idol...) dell'inizio degli anni 80... forse perchè ero una teenager, ma anche per le melodie, i testi, lo stile, il trucco, i vestiti, i personaggi... il tutto.

Marie-Hèlène ha detto...

Oops! Ovviamente non avrei dovuto aggiungere Blondie sopra, visto che sono americani! Però l'ex-bassista Nigel Harrison è inglese, quindi contano appena appena ;-)

lucaf ha detto...

Wow! Marie Helene! Sei una miniera di informazioni! E di ricordi! Anche se in Italia non è stato sicuramente popolare come in Inghilterra, il movimento dei new romantics ha avuto un discreto successo: ricordo alle feste durante il periodo dell'Università che non potevano mai mancare Human League o Culture Club ma chi se ne intendeva un pò di più ci faceva ascoltare Ultravox e i Cure....

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...