venerdì 2 ottobre 2015

Nuovo arrivo sul blog.

Ciao. Dopo aver passato gli ultimi vent'anni della mia vita all'interno di una attività commerciale nell'ambito musicale, ritengo di essere in grado di consigliare/suggerire a chi legge quali canzoni ascoltare in alternativa alle moltissime altre proposte a ripetizione dalle radio. Partirei da questi due concetti. Il primo: le note sono solo sette, quindi purtroppo ormai nessuno inventa più nulla di innovativo, eccezion fatta per sperimentazioni   ambientali rumorose, esoteriche, indielettroniche, e via dicendo. Il secondo: la consapevolezza di sapere perfettamente quanto sia soggettivo e variabile il giudizio di chi ascolta musica, e quanto possa essere bello e piacevole un pezzo per un paio di orecchie e detestabile per altre due. Io posso soltanto dare il seguente  modesto suggerimento: cercate di ascoltare i pezzi più di una volta e soprattutto in diversi contesti. In cuffia, in auto, in montagna, al mare, in compagnia, perchè vi assicuro che le orecchie e il cervello analizzano e radiografano la musica diversamente per via delle differenti visioni visive. Di fatto, ogni ascolto riserva delle incredibili sorprese con ribaltamenti finali di opinioni. Il sottoscritto non ama i pezzi troppo commerciali e odia sentire uscire ripetutamente dagli altoparlanti radiofonici gli stessi brani no-stop a tutte le ore del giorno. Detto ciò, eviterò di postare liste di pezzi con caratteristiche del già sentito, o quantomeno darò più spazio ad artisti sconosciuti e alle canzoni più originali, indipendentemente che provengano da italiani o da stranieri. Approfitterei di questa mia "prima volta" mensile per postare pezzi alla rinfusa usciti nei primi nove mesi dell'anno in corso.

2 commenti:

lucaf ha detto...

A tutti gli amici del blog. Con oggi inizia la collaborazione di Giorgio, un amico esperto musicofilo, compagno di lunghe disquisizioni discografiche ai tempi in cui ci si recava al negozio di dischi anche per fare quattro chiacchiere e spettegolare su artisti e dischi in uscita. Un po' per professione ma molto per passione come per me e molti di voi, Giorgio è una specie di onnivoro esperto ed appassionato di molti generi musicali per cui la sua figura si sposa benissimo con la filosofia del nostro blog. Gli ho chiesto di segnalarci ogni tanto una lista dei brani migliori usciti, una specie di playlist di ciò che vale la pena ascoltare tra i pezzi recenti. In particolare gli ho chiesto anche di suggerire qualche brano di musica italiana in cui sicuramente tutti noi siamo decisamente carenti.
Grazie Giorgio (alias il cumenda) e buon lavoro!

microby ha detto...

Benissimo!
Un po' di carne fresca...
Benvenuto!!

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Set - Ott 2024

  ANDREW BIRD TRIO (2024) Sunday Morning Put-On Genere : Jazz-Folk, Soft Jazz Simili : Cole Porter, Chet Baker, Nat King Cole, Stomu Yam...