Legenda: F = Fabius; M = Microby; L = LucaF; C = Cumenda
CLASSIC ROCK: Blackberry Smoke– Find A Light (M); Lenny Kravitz - Raise Vibration (L); Myles Kennedy - Year of the Tiger (C)
CLASSIC ROCK: Blackberry Smoke– Find A Light (M);
RETRO-ROCK: Jim James– Uniform Distortion (M)
INDIE-ROCK: Car Seat Headrest– Twin Fantasy (M)
POP-ROCK: Muse– Simulation Theory (M)
ALT-POP: Gaz Coombes– World’s Strongest Man (M+L)
POP: Elvis Costello – Look Now (M); David Myhr – Lucky Day (L+F); The 1975 - A Brief Inquiry Into Online Relationships (C)
CHAMBER POP: Joshua Hyslop – Echos (M+L)
AVANT-POP: In Tall Buildings– Akinetic (M); Eels – The Deconstruction (L)
POWER-POP: Frank Turner– Be More Kind (L+F)
SOUL: Treetop Flyers– Treetop Flyers (M); Anderson East – Encore (L); The Temptations - All the Time (C)
SOUL-POP: Birds of Chicago– Love In Wartime (M); Jon Allen – Blue Flame (L)
SOUL-ROCK : Beth Hart & Joe Bonamassa– Black Coffee (M); St Paul & The Broken Bones - Young Sick Camellia (L)
SOUL-R&B: Nathaniel Rateliff & The Night Sweats– Tearing At The Seams (M); Raul Midon – If You Really Want (L); Leon Bridges - Good Thing (C)
RETRO-SOUL: Charles Bradley– Black Velvet (M); Mike Farris – Silver & Stone (L)
NU-SOUL: Blood Orange– Negro Swan (M); Beady Belle – Dedication (L)
ALTERNATIVE R&B: Everything Is Recorded– Everything Is Recorded by Richard Russell (M)
BLUES: Boz Scaggs– Out of The Blues (M); Ry Cooder – The Prodigal Son (L+F)
ROCK-BLUES: Joe Bonamassa– Redemption (M+C); Damon Fowler – The Whiskey Bajou Session (L); Luke Winslow King - Blue Mesa (F)
SOUTHERN ROCK: The Marcus King Band– Carolina Confessions (M+L+C); The Magpie Salute - High Water I (F)
FOLK: Mary Gauthier– Rifles & Rosary Beads (M); Sarah Gillespie – Wishbones (L); Big Red Machine - Big Red Machine (C)
FOLK-POP: Xavier Rudd– Storm Boy (M+L)
FOLK-ROCK: Mumford & Sons – Delta (M); Stephen Kellogg – Objects in the Mirror (L)
SINGER-SONGWRITER: Glen Hansard– Between Two Shores (M+L); Brandi Carlile - By the Way I Forgive You (F)
AMERICANA: John Oates– Arkansas (M); Jimmy Lafave - Peace Town (L); Jayhawks - Back Roads and Abandoned Motel (F)
COUNTRY: Old Crow Medicine Show– Volunteer (M); Jerry Jeff Walker - It's About Time (L+F); American Aquarium - Things Change (C)
COUNTRY-ROCK: Eric Church– Desperate Man (M); David Crosby – Here If You Listen (L+F): Cody Jings - Lifers (C)
ELETTRONICA: Big Red Machine– Big Red Machine (M); Hookworms - Microshift (C)
AVANTGARDE: Laurie Anderson & Kronos Quartet- Landfall (M), Cosmo Sheldrake– The Much Much How How And I (L+F)
PROGRESSIVE: Steven Wilson– Home Invasion (In Concert At The Royal Albert Hall) (M); Yes – Fly From Here (L); The Sea Within - Goodbye (F)
ROCK PSICHEDELICO: Ty Segall– Freedom’s Goblin (M)
EASY LISTENING: Mamas Gun– Golden Days (M+L+F)
DEBUT-ALBUM: Cosmo Sheldrake– The Much Much How How And I (M+L); Rolling Blackouts Coastal Forever - Hope Downs (F)
LIVE-ALBUM: Beth Hart– Live At The Royal Albert Hall (M); Bruce Springsteen – Springsteen on Broadway (L); Neil Young - Song for Judy (F)
TRIBUTE-ALBUM: Josè James– Lean On Me (Tribute To Bill Withers) (M); The Band of Heathens– A Message From The People revisited (Tribute to Ray Charles) (L); Train - Led Zeppelin IV (F)
ITALIANI: Maria Antonietta– Deluderti (L); Tree Gees - Sunday for Lovin' (F); Mina - Maeba (C)
JAZZ: Kamasi Washington– Heaven and Heart (L); Yellowjackets - Raising Our Voice (F+C)
JAZZ: Kamasi Washington– Heaven and Heart
3 commenti:
Se ne evince che la musica di David Byrne, Anja Garbarek, Mark Knopfler e Turin Brakes (per non parlare degli altri) non sia riconducibile ad alcun genere né sottogenere
Effettivamente in parte è vero....in alcuni casi si tratta di artisti non sempre facilmente classificabili. Credo tuttavia che sia frutto di una nostra superficialità (immagino volessi intendere questo....) perché andrebbero tutti segnalati!
Stefano: a parte la difficilmente classificabile (da sempre) Anja Garbarek (tu Stefano che la segui dagli esordi, dove la metteresti?), gli altri 3 sono abitualmente filed under "pop-rock", con l'estrema eterogeneità che caratterizza il genere. Pur con i dovuti distinguo: pop colto quello di Byrne (di ottima qualità come da recensioni ol'55, anche se perde il confronto con alcuni capolavori del passato), tendente all'"americana" l'ultimo di Knopfler (che però ha saputo fare molto meglio) e decisamente più dozzinale quello dei freni di Torino (è un fantasma l'antico "new acoustic movement"; ho trovato l'attuale solo sufficiente: a mio parere il peggiore della loro discografia). Nel genere io ho premiato i Muse che so bene tu non sopporti: tra i campioni del pop-rock da arena, dopo un paio di passaggi a vuoto hanno inciso un disco coraggioso ed ispirato (nel genere). Se è possibile considerare l'opposto dell'ECM come qualcosa di ascoltabile per le tue orecchie… De gustibus… ;-)
Posta un commento